martedì 1 ottobre 2013

La campagna di prevenzione contro il terremoto. Sintesi della giornata

da www.lasicilia.it
Piazza Armerina. Tutti uniti per la prevenzione al terremoto. Ieri mattina nel centro della città dei mosaici, le associazione di volontariato Armerina emergenza e psicologi per i popoli, insieme al comune di Piazza Armerina e alla protezione civile hanno dato vita alla manifestazione "Terremoto io non rischio". Con le associazioni presiedute da Michele Bellanti e Nadia Monasteri, erano presenti Silvio Gangitano del dipartimento regionale della protezione civile di Enna, il vicesindaco della città dei Mosaici Giuseppe Mattia insieme ai dipendenti comunali che si occupano di sicurezza. Durante la giornata, collegamenti in videoconferenza che hanno visto i protagonisti della giornata comunicare con le altre città italiane nelle quali si svolgeva lo stesso evento.
Dice Mattia: "Queste manifestazioni sono di enorme importanza per la salvaguardia dei cittadini. Noi spesso sottovalutiamo la prevenzione, mentre invece se fatta bene, riesce a salvare molte vite umane. Ringrazio tutti quelli che si occupano di sicurezza nella nostra città, le associazioni Armerina Emergenza, psicologi per i popoli, la protezione civile e tutti quelli che sono intervenuti in questa importante giornata. Fino a quando non succede nulla tutto va bene. Ma quando succede un evento catastrofico come il terremoto l'organizzazione dei soccorsi e le operazioni di sgombero permettono di evitare la perdita di esseri umani. Durante una emergenza ognuno deve sapere quali sono i propri ruoli. Il comune di Piazza ha gli uomini e gli strumenti per affrontare questi eventuali problemi, ma naturalmente speriamo che le catastrofi rimangano lontano dalla nostra città".
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI