martedì 31 dicembre 2013

Cari politici: siate onesti. Oppure andate via

Propongo un breve pensiero di un prete di Palermo padre Antonio Garau, che non ama essere definito un prete di trincea. Gli basta "prete".
Che lascia il segno.
enzo conti

Il mio augurio di Natale lo rivolgo ai poveri e ai politici. Ai poveri che sanno essere ricchi, che hanno il tesoro della pazienza. Alla povera Palermo che soffre, in questo tramonto di crisi che non lascia intravvedere l'alba. Ai poveri, agli ultimi, a coloro di cui ci accorgiamo soltanto a Natale, chiedo perdono per la nostra indifferenza. Perché non facciamo abbastanza e abbiamo bisogno di mettere a tacere la coscienza almeno un giorno all'anno, quando tutti ci crediamo più buoni. E a loro dico di non perdere la speranza, di conservare la fiducia negli altri e in se stessi. Verrà il tempo dell'uomo nuovo.
Ai politici rivolgo un augurio forte: capiscano di essere i veri poveri, i più poveri di tutti. La politica, se compie un servizio, diventa una benedizione. In caso contrario è una dannazione dell'anima. I politici, i nostri politici, abbiano il coraggio di rinunciare al privilegio e di osservare quello che c'è intorno con occhi veramente umani. Altrimenti meglio le dimissioni. Meglio andare via e lasciare libero il posto del potere. Meglio un'onesta ritirata che lo scandalo di un'ennesima bugia.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI