domenica 22 dicembre 2013

Liceo Scientifico: una fantastica settimana in Germania



di Caudia Di Gangi
DAL 9 AL 16 Dicembre gli studenti del Liceo Scientifico in Germania per uno scambio di classe.
Ci siamo avventurati nel paese più moderno d’Europa nel periodo più sconsigliato, dato il clima, ai normali turisti; ma chi ha mai detto che noi siamo normali turisti? Siamo un gruppo di liceali, abbiamo partecipato a uno scambio culturale con una scuola in Germania e siamo troppo eccitati di averlo fatto! Siamo stati lì dal 9 al 16 dicembre, per assaporare appieno l’esperienza di un paese immerso nell’atmosfera natalizia, con i tipici mercatini di Natale in ogni città, dalla più grande alla più piccola. Per completare l’atmosfera nel migliore dei modi è mancata solo la neve, che avrebbe dato un tocco fiabesco in più, ma anche così, ci siamo sentiti partecipi di un sogno. 


A partire dalla prima sera, quando siamo stati accolti dai nostri partner come parte delle loro famiglie, e hanno contrapposto alla fredda temperatura esterna il calore della loro accoglienza… Allora, via! Ci siamo tuffati in una settimana intensissima, sempre piena di eventi e di cose da fare... La visita alla città di Monaco, elegante e multietnica capitale della Baviera, e, poi, la visita a Norimberga, dal centro storico medievale, che con il suo mercatino sembra ancora immersa in un’atmosfera d’altri tempi, infine la passeggiata alle tranquille città di Bamberg ed Erlangen. Alla spensieratezza che ha caratterizzato queste giornate si è contrapposta, però, la tristezza provata in occasione della visita al campo di concentramento di Dachau, che conserva ancora la testimonianza di uno dei più tragici eventi del nostro passato. Comunque, fra le tante attività non sono mancati, anzi sono stati numerosi, i momenti di svago e di aggregazione, insieme ai nostri partner siamo andati alle terme, a pattinare, a una festa e infine l’ultima sera in pizzeria. Abbiamo anche partecipato ad alcune lezioni nella scuola che ci ha ospitato, e potuto osservare le numerose differenze tra il sistema scolastico italiano e quello tedesco, e, in particolare, la modernità delle strutture scolastiche.

A proposito di scuola, non si può fare a meno di ringraziare le docenti proff. Manuella e Messana e la Preside Di Gangi, che chi hanno accompagnato in questo viaggio. Grazie alla loro professionalità, al loro impegno, ma anche alla loro sensibilità è stato possibile realizzare alla perfezione questo progetto. È stata un’esperienza fuori dal comune, ma assolutamente fantastica, abbiamo stretto nuovi legami d’amicizia, abbiamo conosciuto una nuova cultura, una nuova lingua, abbiamo riso… e abbiamo anche pianto… soprattutto al momento della partenza. Sapevamo che ci saremmo rivisti, ma è sempre difficile salutare degli amici e sapere di rivederli dopo mesi. Eravamo così tristi di ripartire che l’Etna ci ha aiutati a rimanere un giorno in più, facendo chiudere l’aeroporto di Catania, ma alla fine siamo tornati a casa, con un po’ di tristezza del cuore, ma con la promessa che, quando verranno i nostri amici, renderemo loro quest’esperienza indimenticabile, così come è stata per noi. Wir leben Deutschland!





Claudia Di Gangi III B



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI