martedì 3 giugno 2014

Basilio Fioriglio torna in prima linea e fonda l'associazione "Progetto centro storico"

“Occorre ridare a Piazza Armerina quel ruolo di prestigio nei diversi settori culturale, turistico, politico, sociale che nella sua storia la fecero protagonista in Provincia e in Regione”. A dirlo è Basilio Fioriglo, già Consigliere Comunale, Assessore, Vice Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale Basilio Fioriglio, il cui impegno politico è ben noto a tutti i Piazzesi. Fioriglio ha dato vita all’associazione “Progetto centro storico”, che mira alla salvaguardia del centro antico della città dei mosaici.
Allora Basilio, perché hai costituito una nuova associazione?
“L’ho costituita perché intendo continuare a dare il mio personale contributo, a fronte degli oltre trenta anni spesi a servizio della città e della politica. L'Associazione è fondamentalmente nata come spontanea aggregazione di Cittadini che amano la Città, intende promuovere e sostenere ogni iniziativa utile a ridare a Piazza Armerina quel ruolo di prestigio nei diversi settori culturale, turistico, politico, sociale che nella sua storia la fecero protagonista in Provincia e in Regione."
L’associazione “Progetto centro storico” ha una appartenenza politica?
"Assolutamente no. L’Associazione - continua Basilio Fioriglio, - "della quale mi è stata offerta la presidenza, nasce libera da appartenenza politiche e si rende disponibile a sostenere proposte di ogni genere coincidenti con l’interesse generale della Città.
Non ti sei candidato alle precedenti amministrative, come mai?
"Ho preferito astenermi ritenendo più opportuno dare un contributo nuovo e diverso, libero da condizionamenti è più consono a chi, come me. ha esperienza trentennale e ha ricoperto ruoli di Presidente del Conciglio Comunale e di Vicesindaco.In questa associazione il mio contributo sarà al pari di quello già dato alla politica e parimenti utile."

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI