sabato 26 luglio 2014

Musical Don Bosco e l'instancabile passione di un sogno che continua.

di Esmeralda Rizzo

Piazza Armerina. La vita di Don Bosco promotore del Vangelo dell’allegria diventa un musical e viene portato in scena dai giovani dell’Oratorio salesiano a conclusione dell’edizione 2014 del Grest Salesiano. Grande successo di pubblico è stato tributato allo spettacolo dedicato alla vita del santo piemontese, che è giunto alla sesta replica. A coronare “il sogno che insegna” slogan 2014 del grest una squadra di 60 tra animatori e cooperatori salesiani, preparati e in continua formazione, infatti a maggio si è tenuto un vero e proprio corso di formazione per gli animatori del grest. “Complimenti agli animatori senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile – ha affermato Cinzia Vella – l’elemento vincente è la loro instancabile passione”. “Anche io in fondo sono un animatore ma di comunità, di anime - ha affermato il vescovo Rosario Gisana ospite d’onore della serata – Possano i giovani comprendere grazie al cammino di fede e a questa indimenticabile esperienza, i valori della famiglia, dell’amicizia e degli affetti sinceri accogliendo l’altro con gioia e fraternità”. Presente anche il sindaco Filippo Miroddi che si è complimentato con Cinzia Vella per la perfetta l’organizzazione. Gli animatori, nella loro instancabile attività, che è proseguita durante lo scorso inverno, hanno dedicato grande energia alle prove del musical ispirato ai momenti più significativi della vita di Don Bosco prete rivoluzionario dell’800 e del suo Vangelo dell’allegria, e della madre mamma Margherita grande sostenitrice dell’opera svolta dal figlio di recupero dei giovani dalla strada, l’oratorio, i miracoli , le missioni. Il lavoro che prende vita dalla sceneggiatura di Piero Castellacci è stato realizzato tutto made in Oratorio Salesiano dalla regia ai costumi, piuttostoche le luci in un abstract l’anno scorso, mentre nella versione odierna è integrale è già stato rappresentato durante i festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Don Bosco che hanno visto la presenza dell’urna del Santo in città. Ecco i nomi degli interpreti: Stefano Di Maria, Stefania Libro, Cinzia Emanuela Vella, Rosa Linda Romano, Antonino Sella, Ismaele Palumeri, Simone Fortunato, Fabrizio Furceri, Chiara Giambra, Sara Furceri, Rossella Margherone, Giulia Velardita, Eleonora Chiaramonte, Fabio Arancio. Corpo di ballo: Alessandro Rausa, Alessio Saffila, Andreina Lembo, Chiara Giambra, Chiara Marino, Chiara Panno, Desirée Rivoli, Diandra Di Carlo, Eleonora Chiaramonte, Elisa Paternicò, Emilia Grancagnolo, Fabiana Rizzo, Fabio Arancio, Gabriele Sella, Gaia Sella, Giulia Velardita, Giuseppe Bellacicco, Ivan Ragonesi, Marika Di Bartolo, Mario Marino, Matteo Gagliano, Noemi Paternicò, Pietro Chiaramonte, Rossella Margherone, Samuele Sella, Sara Furceri, Simona Ristagno. Coro: Antonino Sella, Fabrizio Furceri, Giusy Savoca, Manuela Furceri, Marco Incalcaterra, Maria Antonella Buetto, Maria Gagliano, Maurizio Margherone, Nicolò Barbera, Rosa Linda Romano,Salvatore Lo Fermo, Stefania Vella.



Esmeralda Rizzo

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI