mercoledì 22 ottobre 2014

Studio e relax all'estero per gli alunni dell'IIS "E. Majorana" di Piazza Armerina


Grazie a due profetti straordinari PON C1 2007/2013, studiare l’inglese e il francese sarà davvero un piacere.

Sono partiti martedi 21 ottobre, con due voli di linea Alitalia diretti a Parigi e Londra, 30 studenti dell'ITI e dell'ITAS che per tre settimane seguiranno un percorso di studio all'estero finanziato dal Fondo Sociale Europeo - PON C1 2014.
I due percorsi  - "We can work it out" e "La France et nous" - sono stati finanziati ad Aprile 2014 e l'arrivo del nuovo Dirigente Scolastico Prof.ssa Lidia Di Gangi, reggente all'IIS "E. Majorana" di Piazza Armerina dal 4 settembre scorso, ha impresso alla realizzazione dei due progetti una decisiva e positiva svolta.
Il Dirigente Scolastico non nasconde tutta la sua soddisfazione parlandone "Abbiamo lavorato con tanto entusiasmo - dichiara- insieme al mio staff ed ai tutor accompagnatori e logistici, affinche questi 30 alunni, selezionati tra i piu' meritevoli delle classi quarte e quinte dei due settori, potessero fruire di questa eccezionale opportunita' formativa. Abbiamo dovuto lottare contro il tempo, visto gli imminenti termini di scadenza, e contro ogni sorta di lungaggini burocratiche sottoponendoci a veri "tour de force" ma alla fine i ragazzi sono partiti e questo e' cio' che conta veramente".
Il progetto prevede un soggiorno/studio in Inghilterra, per gli studenti dell'ITI, e in Francia, per gli studenti dell'ITAS, della durata di tre settimane durante le quali gli alunni frequenteranno una scuola di lingua straniera per 60 ore; nel pomeriggio e nei fine settimana il programma prevede una fitta serie di escursioni nei luoghi piu' interessanti dei due Paesi. A conclusione del corso gli studenti sosterranno gli esami per la certificazione linguistica Trinity e DELF.

Avviati il 15 ottobre con due corsi preparatori per il riequilibrio delle competenze linguistiche di 15 ore, i progetti si concluderanno il 10 novembre prossimo con il rientro in Italia dei due gruppi di studenti che porteranno per sempre nella mente e nel cuore il ricordo di un'esperienza  unica e la convinzione che "studiare conviene...sempre"!

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI