Gli studenti siciliani pur sentendosi e definendosi
cittadini europei, dopo aver presentato l’Italia ai colleghi dei paesi
dell’Unione, come culla di molte civiltà, determinanti per la costruzione dell’
identità europea, hanno manifestato il
loro orgoglio e senso di appartenenza ad un Paese ricco di storia, cultura,
arte, monumenti,
siti Unesco tra i quali
la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e patria di uomini importanti come G. Mazzini che aveva già
nel nostro Risorgimento prospettato una giovane Europa ed illustri come
Galileo, Michelangelo, Leonardo Da Vinci nome scelto dall’Istituto piazzese per
essere rappresentato e alla cui bravura e genialità gli studenti hanno sottolineato di voler
aspirare. Nell’Eurogame conclusivo della giornata, l’Italia ne è uscita vincente e i nostri
eurodeputati si sono classificati
tra i primi posti e anche il Dirigente scolastico la professoressa Adamo Maria Sebastiana ha
ricevuto un personalissimo premio. In particolare è stato menzionato l’istituto
Da Vinci di Piazza Armerina, che ha rappresentato l’Italia poiché ha superato
centinaia di scuole di città italiane
importanti come Roma, Milano, , Firenze ecc .con un progetto didattico ad hoc corredato da un
dossier dettagliato sulla scuola e le
sue progettualità, curato dalla docente di lingua inglese Professoressa Daniela La Mattina
Le tematiche, oggetto
di dibattito nella varie commissioni, sono state:
“Ambiente ed energie
rinnovabili”
“Libertà d’
informazione e cultura cittadina”
“2014- anno europeo
contro gli sprechi alimentari”
“Futuro dell’Europa”
“2014- elezioni europee”
“Occupazione
giovanile”
Alcune delle soluzioni prodotte dagli alunni siciliani, alla
fine sono state votate positivamente dagli studenti europei riuniti
nell’Emiciclo.
Agli studenti che hanno partecipato in oltre è stato
consegnato un’attestato mentre tutti gli insegnanti europei sono stati lodati
per la professionalità, le capacità e creatività adottate nel motivare i propri
alunni e permettendo loro di partecipare ad un evento di grande respiro europeo
come il progetto Euroscola al quale una scuola può partecipare soltanto una
volta e dopo avere superato una difficile selezione. Gli studenti durante il viaggio hanno avuto la possibilità
di visitare oltre alla caratteristica Strasburgo, altre cittadine europee come
Colmar, Lucerna in Svizzera e Como.