mercoledì 18 giugno 2008

PD primo partito.


Piazza Armerina. Mattia contro Nigrelli. E’ stato questo il responso delle amministrative che hanno portato al voto ben 14.042 piazzesi. Terzo è arrivato Maurizio Prestifilippo, che dopo 4 anni a palazzo di città ha dovuto fare la valigia, riscuotendo però un risultato di tutto rispetto. Giuseppe Mattia, ha avuto 4724 consensi pari al 34,8%, Nigrelli 3654 che corrispondono al 27,5% dei voti, mentre Prestifilippo si è attestato al 22,5% con 2980 consensi. Ottimo il risultato di Luigi Bascetta con un significativo 9,1% corrispondente a 1210 voti e del 22enne Giuseppe Di Prima che ha trovato nelle urne 805 voti pari al 6,1% degli elettori. Piuttosto sorprendente la performance di Carmelo Nigrelli cha ha trascinato il centro sinistra, ottenendo ben 421 voti più delle liste che lo sostenevano, segno di un forte successo personale. Giuseppe Mattia ha ottenuto oltre 1000 voti meno delle liste che lo sostenevano. Più delle rispettive liste hanno avuto anche Luigi Bascetta che ha preso 866 voti in più della sua lista e Giuseppe Di Prima con 221 voti in più. Si attesta sui voti delle liste che lo sostenevano, invece, Maurizio Prestifilippo. In consiglio comunale il Partito Democratico di Concetto Prestifilippo va oltre le previsione e si conferma il primo partito in città con 1730 preferenze. Il PD ha eletto 3 consiglieri comunali. Le “new entry” Calogero Centonze, Giuseppe Grillo ed ha riconfermato Giuseppe Capizzi. Vicinissimi i tre maggiori partiti del centro destra. L’UDC ha avuto 1487 consensi, confermando gli uscenti Cursale e Filetti, 1481 voti ha avuto il PDL riconfermando Gagliano e Paternicò. Il movimento per l’autonomia ha riscosso 1477 consensi con l’ottima performance di Michelangelo Trebastoni, 249 preferenze e Basilio Fioriglio con 242 voti. La lista civica Mattia Sindaco che è andata oltre tutte le previsioni raggiungendo i 1305 consensi ed eleggendo al consiglio comunale l’uscente Giuseppe Falcone, 169 voti e la sorpresa Filippo Cancarè con 159 preferenze. Il consigliere comunale che ha avuto più preferenze di tutti è stato il presidente del consiglio uscente Filippo Miroddi con 317 preferenze. Unica donna in consiglio comunale potrebbe essere Agata Di Seri che ha ottenuto 180 voti con la lista Uniti per Piazza. Deludente il risultato di molte liste civiche. Alcune come quella del PcL, Insieme per lo Sviluppo, MisLiberal non hanno superato i 400 voti di preferenza e difficilmente riusciranno ad ottenere un seggio per il consiglio comunale. Buona la prestazione delle altre liste civiche. Piazza Democratica ha ottenuto quasi 1000 voti riconfermando per la quinta volta in consiglio comunale Calogero Cimino che ha ottenuto 170 preferenze. Nella lista Amo Piazza ha ottenuto maggiori consensi l’imprenditore Filippo Datola. Buona l’affermazione della lista legata a Giuseppe Di Prima con 585 voti di lista con Lillo Franchino primo dei candidati con 78 voti. Adesso si aprono le danze per eventuali accordi del ballottaggio.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI