giovedì 24 luglio 2008

Concetto Prestifilippo. "Centonze è stato un successo".

Piazza Armerina “E’ più semplice gestire una sconfitta che un trionfo”. Questo il commento del segretario del Partito democratico piazzese, Concetto Prestifilippo, dopo le dure polemiche a causa della spaccatura interna al partito dei Veltroni per elezione del presidente del consiglio comunale. “Dopo una sconfitta basta semplicemente sostituire i perdenti - continua ancora il segretario del Pd – La sconfitta invece, prevede la nomina dei vincitori. Regolare le promozioni è l’esercizio più arduo e più impopolare”.
I commenti di questi giorni sono stati duri.
“I toni che si sono levati sono stati impropri ed improvvidi. Commenti, insinuazioni, illazioni, speculazioni, congetture che sembravano inscenare il solito paludato teatrino politico paesano. Per fortuna, con buona pace di chi sperava il contrario, il panorama politico cittadino è definitivamente mutato. Lo affermiamo da mesi, il nostro è un partito plurale e non ideologico. Un partito che riesce a radunare alla fine di luglio centinaia di militanti e simpatizzanti e discutere, a tratti anche con passione. Un processo di confronto che, ancora una volta, si è concluso con una sintesi condivisa”.
L’impressione esterna è però quella di un partito diviso.
“Le impressioni non contano. Contano i risultati. Il risultato è che il candidato del Pd, Calogero Centonze è stato eletto presidente del consiglio comunale”.
Ha destato scalpore il voto a favore del vostro candidato dei consiglieri dell’opposizione.
“E’ questo il dato più significativo: un vecchiume che non vuole arrendersi. Abbiamo detto
pubblicamente in campagna elettorale che si apre un nuovo corso politico. Sarà la sconfitta definitiva del concetto di nemico. Abbiamo lealmente riconosciuto all’opposizione il ruolo di avversario. Un riconoscimento che significa solo interlocuzione civile. All’opposizione abbiamo concesso la vicepresidenza del consiglio comunale. Un atto politico, non un inciucio volgare . L’opposizione eserciterà il suo ruolo di controllo e noi quello di governo. Il confronto sarà leale, civile e trasparente. Insomma, con buona pace per i lamentatori di professione, si apre un nuovo corso della politica piazzese. E’ venuto il tempo della gentilezza della politica. E’ questa la fine della stagione dei veleni e degli anonimi”.
Costituirete un gruppo consigliare unico?
“Certamente. Avremo un gruppo consigliare unico del Partito Democratico. Un solo capogruppo che sarà affiancato da due vice. E’ questa una necessità logistica. Ci sarà da coordinare dodici consiglieri. Non è impressa da poco. Una necessità che è emersa anche nel corso del primo consiglio comunale. Gli equivoci, perché di questo si è trattato, li abbiamo dovuto registrare perché è mancata la figura del capogruppo coordinatore. La gran parte dei consiglieri sono alla loro prima esperienza. Ha giocato un ruolo fondante l’emozione, l’inesperienza, che hanno ingenerato una serie di errori di valutazione. Rimedieremo fin dalla prossima seduta del consiglio comunale. Amalgamare un gruppo di dodici consiglieri comunali non è una cosa immediata. Con certezza però, posso confermare che sarà questo uno straordinario gruppo dirigente. Abbiamo avuto la fortuna di eleggere un gruppo composito, ma accomunato da un'unica passione: fornire alla città e alla nuova giunta comunale un formidabile contributo di crescita”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI