sabato 27 settembre 2008

Castello Aragonese in vendita su Ebay

A 2 milioni di Euro. Contatto diretto

Piazza Armerina. Il castello Aragonese è in vendita su Ebay a considerevole cifra di 2 milioni di euro. Un fatto piuttosto eclatante e, per certi versi singolare, per uno dei beni architettonici e culturali più importanti della città dei mosaici e di proprietà della famiglia di Enzo Cammarata. “Ieri cercavo dei giochi per bambini da comprare su ebay ed ho digitato – dice Mario - la parola “castello” per trovare dei castelli gonfiabili adatti ai giochi dei miei nipoti. Invece – continua l’internauta - ho trovato il castello Aragonese di Piazza Armerina in vendita. Sono rimasto piuttosto sorpreso. Non pensavo che i castelli, quelli veri, potessero acquistarsi tramite la rete. Peccato – conclude Mario - che non ho due milioni di euro in banca, altrimenti, quasi quasi, lo comprerei io ed ci andrei ad abitare con la mia famiglia”. Ebay, è il più grande portale di commercio elettronico dell’intero pianeta. Chiunque può inserire articoli da vendere inserendo i propri dati. Dalle scarpe, alle barche, alle case e perfino, come abbiamo visto ai castelli. Qualche tempo fa, addirittura, qualcuno aveva messo in vendita l’Elefante di Catania tra lo stupore dei catanesi stessi. Naturalmente una burla. Sorpresa, per la verità, anche la famiglia Cammarata. “E’ stato mio figlio a mettere in rete l’offerta del Castello – dice Enzo Cammarata ma è come se fosse un sondaggio e niente di più. La vera trattativa la stiamo conducendo con la signora Giarrizzo, quella si che è una cosa seria”. Infatti, il castello Aragonese rientra nell’operazione che cosiddetta operazione “rinascita” che Antonella Giarrizzo sta portando a termine proprio in queste ore con l’acquisizione di una serie di palazzi che sono prospicienti su Piazza Castello, tra cui rientra appunto il Castello Aragonese di proprietà dei Cammarata, insieme ai palazzi Starrabba, Zuccarello e Roccazzella. Un paio di anni addietro, peraltro, è successo un fatto simile. Una società voleva vendere il Castello Aragonese dei Cammarata. Ma i proprietari, quella volta, non ne sapevano nulla e l’operazione, naturalmente, sfumò nel nulla. Una storia – disse allora qualcuno - simile a quella di Totò De Curtis quando il celebre attore voleva vendere agli stranieri la fontana di Trevi. Adesso però la vendita del Castello sembra una cosa imminente. E probabilmente anche il suo definitivo restauro che lo renderà fruibile ai turisti.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI