martedì 21 ottobre 2008

L'intervento del Vescovo per l’inaugurazione del primo anno accademico del nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose

Desidero porgere un rispettoso saluto a tutte le autorità civili , militari e religiose, al Preside della Facoltà Teologica di Sicilia mons. Antonio Raspanti , ai docenti, agli studenti e a tutti gli intervenuti, che ci hanno voluto onorare con la loro presenza in occasione dell’inaugurazione del primo anno accademico del nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose intitolato al mio predecessore di venerata memoria "Mons. Mario Sturzo" eretto con lettera della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 12 maggio 2007, in collegamento accademico con la Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista" "San Giovanni Evangelista" di Palermo.

L’inizio dei Corsi e delle altre attività dell’Istituto è stato rinviato di un anno in attesa dell’inizio dei lavori di restauro dei locali dell’Istituto e della sistemazione definitiva della Biblioteca in locali più spaziosi ed idonei, che per le ben note pastoie burocratiche degli uffici regionali, devono iniziare nelle prossime settimane.

Il nostro istituto ha già una trentina di iscritti provenienti dalle Diocesi di Piazza Armerina, Caltanissetta e Caltagirone. I docenti, tra cui alcuni laici, provengono dalle Diocesi di Piazza Armerina, Caltanissetta, Caltagirone e Messina.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI