giovedì 16 ottobre 2008

Nigrelli scrive al ministro Gelmini per l’attivazione, fin dall’imminente Anno Accademico, del Corso di Laurea in Scienze del turismo"

Piazza, 25 settembre 2008

All’On. Mariastella Gelmini

Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Piazza Kennedy, 20

00144 Roma


OGGETTO: Corso di Laurea classe 39 – Scienze del turismo. Richiesta di Attivazione AA 2008/2009

On. Ministro, 

La mia città è stata sede, fin dal 2001, del Corso di Laurea, classe 39, in Formazione di Operatori turistici attivato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania in convenzione con il Consorzio Ennese Universitario. Il corso ha avuto un importante successo poiché dall’AA 2001/2002 ha avuto quasi 650 iscritti.

Tuttavia, a partire dall’imminente Anno Accademico, la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, nel quadro della ristrutturazione dei corsi resa necessaria dalla recente riforma, ha deciso di disattivare il Corso di Piazza Armerina, del quale rimangono, fino ad esaurimento, il secondo anno e il terzo anno e al quale, alla data del 28/01/2008 risultavano iscritti 231 studenti.

 

Con la presente, le rassegno, a nome della Comunità intera di Piazza Armerina, la richiesta di porre rimedio a tale situazione sulla base delle seguenti considerazioni:

 

§         dal punto di vista logistico il Comune di Piazza Armerina ha messo a disposizione del Consorzio Universitario Ennese un prestigioso edificio, la ex centrale elettrica nel cuore del Centro storico, in prossimità del Municipio che ha ospitato le aule per i corsi, gli uffici di segreteria, i locali per l’ERSU, spazi liberi per gli studenti e alcuni studi per i docenti. Tale edificio continua ad essere destinato al medesimo uso.

§         in città la formazione universitaria è già presente con il Corso di Infermieristica attivato già nell’AA 2006/2007 in collaborazione con l’Università di Messina e adesso inserito nell’offerta formativa dell’Università Kore di Enna che, a partire dall’imminente Anno Accademico, metterà a disposizione 60 posti invece dei 40 dell’anno precedente;

§         la Diocesi di Piazza Armerina, attraverso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, ha attivato, a partire dell’AA 2008/2009 un Corso di Laurea in Scienze Religiose con sede in città, poche centinaia di metri dalla sede del Corso di Operatori turistici;

§         la città di Piazza Armerina, per il rilevante ruolo che ricopre nel sistema turistico siciliano (la Villa romana con i suoi 500 mila visitatori all’anno è tra i dieci musei più visitati in Italia; esistono attualmente 57 strutture ricettive per oltre 1100 posti letto) è al centro si un comprensorio nel quale c’è forte necessità di personale specializzato in scienze del turismo con preparazione universitaria;

§         pur nella consapevolezza dell’avvenuta chiusura del Corso di Laurea dell’Università di Catania sono pervenute oltre 60 richieste di iscrizione al primo anno come si evince dall’allegato articolo di stampa.

Fatte queste premesse, mi permetto di segnalare che il Manifesto degli Studi per l’AA 2008/09 dell’Università Kore di Enna prevedeva l’attivazione, tra gli altri, di un Corso di Laurea di Economia aziendale (Classe 17) con indirizzo Turismo e sede in Piazza Armerina e di un Corso di Laurea in Scienze del turismo (classe 39) sempre con sede Piazza Armerina, ma da confermare.

 L’offerta formativa che il ministero ha approvato, invece, prevede un generico Corso di Laurea in Economia Aziendale con sede in Enna e non contempla il Corso di Classe 39 la cui attivazione si auspicava a Piazza.

Con la presente, pertanto, nella qualità di Sindaco della Città di Piazza Armerina, le avanzo formale richiesta di rivedere la decisione assunta consentendo l’attivazione, fin dall’imminente Anno Accademico, del Corso di Laurea in Scienze del turismo (classe 39) dell’Università Kore di Enna e faccio presente che, in previsione di un maggiore impegno da parte dell’Università Kore di Enna nei riguardi del polo universitario di Piazza Armerina, il Comune ha in programma di destinare alla formazione universitaria provveduto un prestigioso edificio conventuale seicentesco, con circa 1000 mq di superficie utile, sempre collocato in pieno centro e appena restaurato

Certo che la presente richiesta verrà attentamente valutata e con la speranza di un benevolo accoglimento, porgo distinti saluti

Il Sindaco  - Prof. Ing. Fausto Carmelo Nigrelli

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI