giovedì 30 ottobre 2008

Stamattina studenti piazzesi contro la Gelmini

Piazza Armerina. Tutti in piazza contro lo riforma Gelmini. Oggi, secondo gli organizzatori, si attendono almeno duemila di studenti che frequentano le scuole piazzesi che manifesteranno per le vie della città dei mosaici contro la riforma voluta dal governo di Silvio Berlusconi ed attuata dal ministro della pubblica istruzione Maristella Gelmini. Una riforma peraltro, che proprio ieri è stata approvata al senato nonostante le proteste. Nel corteo degli studenti anche il sindaco piazzese Fausto Carmelo Nigrelli. “Non ci arrenderemo – dice Ismaele Palumeri uno studente dell’Itis – cercheremo fino in fondo di far capire che questa riferma smantella la scuola pubblica e penalizza il diritto allo studio di tutti gli studenti. Semmai – continua Palumeri – garantisce solo i benefici a chi gestisce le scuole private. I ricchi non avranno problemi, mentre i poveri saranno sempre penalizzati da questo sistema. E’ giusto protestare e lo faremo con grande passione, civiltà e determinazione”.  “Sarò con gli studenti nel corteo – dice il sindaco Nigrelli - Sono solidale con tutto il mondo della scuola e con le famiglie. La nuova legge sulla scuola fa parte ad un ampio attacco allo stato sociale che parte dalla sanità e attraverso la scuola tocca anche gli ammortizzatori sociali. E’ frutto – conclude Nigrelli - di una politica che vuole allargare la forbice tra le classi che stanno meglio e quelle che stanno peggio”. Il corteo organizzato dagli studenti prenderà il via alle ore nove dal campo Sant’Ippolitto per raggiungere piazza Senatore Marescalchi, attraversando quindi tutta l’arteria principale della città dei mosaici. In piazza Marescalchi ci sarà anche una manifestazione organizzata dai professori aderenti ai Cobas scuola. Insomma, si mobilita tutto intero il mondo scolastico anche se a questo punto la riforma è legge e solo un referendum popolare può far fare retro marcia al governo. Intanto grande spiegamento delle forze dell’ordine per gestire la grande manifestazione studentesca. Polizia, Carabinieri ed agenti di polizia municipale saranno impegnati per assicurare l’ordine durante la manifestazione e lo svolgimento del corteo che attraverserà prima via Libertà, poi la via Monsignor Sturzo, via Generale Ciancio per fare capolinea in piazza Marescalchi. Scuole chiuse quindi e tutti in piazza per protestare contro la nuova legge.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI