mercoledì 23 luglio 2008

L'"agosto armerino" va in soffitta. Arriva a "Piazza d'agosto"

Piazza Armerina. L’”agosto armerino” va in soffitta ed arriva “Piazza d’agosto”. Lo ha annunciato il sindaco Carmelo Nigrelli che, vuole dare una nuova impostazione all’estate della città piazzese. “la parola “piazzese” – dice Nigrelli – ci appartiene di più di quella “armerino” visto che i cittadini di Piazza Armerina si chiamano piazzesi”. Intanto la giunta lavora alacremente per mettere in piedi il programma delle manifestazioni. “Per “Piazza d’agosto” stiamo preparando una variazione di bilancio – dice l’assessore alle feste e tradizioni Calogero Cimino –ci siamo insediati solo da un paio di settimane ma faremo di tutto per preparare un programma di rispetto”. Intanto continua a pieno ritmo l’organizzazione del palio dei Normanni. “Per il palio non abbiamo nessun problema – dice sempre Cimino – abbiamo già 123 mila euro che serviranno per tutta la manifestazione agostana. Di queste somme 47 mila euro vengono dal bilancio provinciale mentre 76 mila sono soldi del comune”. Nel frattempo è stato pubblicato il bando per le selezioni dei figuranti per la manifestazione del 12, 13 e 14 agosto. Le iscrizioni per partecipare si possono effettuare presso il centro di accoglienza turistica ex chiesa San Giacomo (accanto il Cimitero Bellia) dalle ore 9:00 alle ore12:30 dal lunedì al venerdì fino al 4 agosto. A coordinare il Palio anche quest’anno ci sarà Germano Crocco. “Voglio sottolineare – dice Crocco – che i componenti della commissione giudicatrice verranno scelti e resi noti all’atto delle selezioni . Questo per dare più trasparenza e per evitare possibili malintesi per scelta dei figuranti”. Le selezioni avverranno il 5 e 6 agosto. Parteciperanno al palio: 1 Conte Ruggero, 6 guerrieri arabi, 1 cerimoniere, 6 vessilliferi, 1 dama cerimoniere, 1 boia e 2 aiutanti, 1 banditore, 1 giudice, 1 dama del banditore, 19 tamburi battistrada, 3 dignitari arabi, 2 comandanti di truppe a piedi, 3 dame arabe, 5 frati, 6 dame, 6 notabili, 1 comandante dei plotoni della cavalleria normanna, 3 ancelle, 1 vice comandante delle truppe normanne, 7 paggi, 30 cavalieri normanni, 200 soldati per l’esercito del conte Ruggero e 1 palafreniere con cavallo per il conte Ruggero. Intanto Crocco rassicura i partecipanti al palio dello scorso anno che non sono ancora stati pagati. Voglio però rassicurarli – conclude Crocco –saranno pagati in occasione di questa edizione, e alla fine palio percepiranno sia il compenso di quest'anno che il compenso del 2007”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI