giovedì 7 maggio 2009

Gemellaggio virtuale tra i sindaci di Tornimparte e Piazza. Anche grazie alla forestale

Piazza Armerina. Gemellaggio virtuale ieri tra la città dei mosaici e quella di Tornimparte, il centro abruzzese colpito dal terremoto delle scorse settimane. Ieri, su iniziativa dei sottufficiali della Guardia Forestale Massimo di Seri e Oscar Sole, attualmente in servizio nel piccolo centro abruzzese, si è tenuta una videoconferenza tra i primi cittadini. Il collegamento, reso possibile grazie alla collaborazione di Nicola Lo Iacono di StartTv e del tecnico Fidone del comune di Ispica, che si trova a Tornimparte. Nel centro abruzzese la postazione è stata collocata nella tenda utilizzata come scuola dell’obbligo, alla presenza dei bambini e delle maestre. L’incontro telematico è stato molto cordiale e affettuoso. La dirigente scolastica di Tornimparte ha ringraziato per quanto i siciliani e, in particolare i piazzesi, stanno facendo per la sua comunità e soprattutto per i bambini. Successivamente il sindaco Antonio Tarquini ha tenuto a ringraziare calorosamente la città di Piazza Armerina, unico comune della provincia di Enna a mandare immediatamente il personale della propria Protezione Civile in Abruzzo. “Non c’è bisogno di alcun ringraziamento – ha affermato, nel suo intervento, il sindaco Nigrelli – perché quello che ha fatto e sta facendo la Sicilia e quello che ha fatto e sta facendo Piazza Armerina è lo spontaneo e giusto atto di solidarietà che gli abruzzesi avrebbero fatto se le parti fossero state invertite”. Non solo sono stati subito sul posto i tecnici della protezione civile comunale, Ing. Procaccianti, geom Lorito e sig. La Quatra e i volontari della protezione civile guidati da Michele Bellanti e Santo Varagone, ma anche una parte prevalente del personale inviato da altre istituzioni della provincia, proviene da Piazza: l’arch. Corvaia e il geom. Elastico della protezione civile provinciale, il geom. Crocco del genio civile, le guardie forestali Di Seri e Sole. Nelle prossime settimane altri due tecnici della Protezione civile comunale, i geologi Mauro Mirci e Fiammetta Lo Presti partiranno per Tornimparte per dare il cambio ai soccorritori sul posto. Il collegamento si è concluso con una promessa tra i due sindaci e una del sindaco Nigrelli ai bambini di Tornimparte. La prima riguarda un consolidamento del rapporto tra i due comuni. La seconda consiste in uno scambio di visita tra bambini delle scuole dell’obbligo. Durante il prossimo anno scolastico alcune classi delle scuole elementari e medie di Piazza si recheranno a Tornimparte e alcune classi della città abruzzese verranno a Piazza per vedere la città.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI