giovedì 7 maggio 2009

Paolo Alessi. Una vita dedicata alla letteratura.

Piazza Armerina. Una vita per la letteratura. Questa la sintesi della lunga attività intellettuale di Paolo Alessi, 77 anni, decano degli insegnanti di Letteratura italiana e una lunga sequela di titoli pubblicati. Nato ad Aidone ma piazzese di adozione, ha pubblicato cinque libri negli ultimi otto anni. Un trascorso da ufficiale dell’esercito che Alessi ricorda con un sorriso divertito: “Scegliere di lasciare la carriera militare è stato uno strazio. Alla fine ha trionfato la mia vera passione: la Letteratura italiana e l’insegnamento”. Lo stessa scelta operata nel 1992: “Scelsi di lasciare l’insegnamento e accettai, con molte perplessità, di andare in pensione – sottolinea Paolo Alessi – Ancora una volta avevo scelto la Letteratura italiana. Ho potuto così riservare il giusto tempo alla stesura di pubblicazioni che sono una sintesi del lungo lavoro di insegnamento”. Nasce così il libro “Lineamenti di Letteratura”, giunto ormai alla seconda edizione. “La scrittura conferisce il giusto tempo – aggiunge ancora lo scrittore armerino – Ho tentato e, spero di esserci riuscito, di operare una giusta scansione tra l’aspetto storico e quello puramente letterario. Uno scandaglio del variegato e straordinario patrimonio letterario italiano. L’impegno è stato quello di produrmi in una scrittura piana, lineare, senza fronzoli stilistici. Il libro è interamente dedicato agli studenti. Vuole essere un valido ausilio allo studio degli scrittori italiani e delle loro opere. Tra le numerose pubblicazioni non manca una sortita nel territorio del racconto con il libro “Testimonianze silenziose”, dedicato a due personaggi che sembrano scivolati dalle pagine di un romanzo di appendice: il colonnello Alberto Ferreri, agente del Sismi caduto in Croazia nel corso di un’avventurosa missione e quello di una suora, Angela Siciliano. Due personaggi che danno vita ad un’appassionante e rocambolesca vicenda. Libri che hanno ricevuto il consenso ed il tributo di alte personalità. Encomi e note sono state riservate dal presidente della Camera dei Deputati e da quello del Senato, oltre che dal Presidente della Repubblica. Ma quello di scommettersi su fronti diversi è la cifra caratteristica dell’opera di Paolo Alessi, che annovera anche la pubblicazione di un’indagine sociologica sulla provincia di Enna. Una tradizione di curiosità intellettuale rinverdita dalla prossima scommessa letteraria: “Sto lavorando da qualche tempo ad un lavoro dedicato alla Civiltà mediterranea – conclude Paolo Alessi – Un lavoro che ha la pretesa, spero soddisfatta, di tracciare un paradigma della tradizione occidentale e della sua millenaria cultura. Un lavoro immane, ma che mi appassiona e mi stimola. Spero di poter consegnare il libro al mio editore entro l’anno”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI