lunedì 12 ottobre 2009

Regolamento a Valguarnera sulle antenne telefoniche grazie al presidente del consiglio Auzzino

Valguarnera. “Insieme ai miei collaboratori ho predisposto un regolamento per la regolarizzazione delle antenne di telefonia mobile. Lo sottoporrò all’attenzione della giunta e del consiglio comunale”. Carmelo Auzzino, presidente del consiglio comunale di Valguarnera, qualche giorno addietro, esattamente il 30 settembre, aveva già sollevato la problematica riguardante la regolamentazione sull’installazione della antenne della telefonia mobile. Adesso ha predisposto tutti gli atti per realizzare un regolamento. Dice Auzzino “Premesso che tali impianti di antenne generano campi elettromagnetici e che sulla installazione delle predette hanno responsabilità i Comuni che non provvedono nella stragrande maggioranza a predisporre i piani di localizzazione – delocalizzazione, in pratica i comuni dovrebbero studiare dove posizionare le antenne delle società telefoniche in modo che non possano causare danni alla salute della popolazione. Considerato che gli studi su questa materia specifica sono in evoluzione e non si capisce in maniera chiara qual è la soglia di sicurezza per questo tipo di onde, cioè ancora non si sa il limite di pericolo per l’uomo e la distanza dalla fonte di radiazione al di sotto della quale è nocivo. Ritenuto che questo comune è sprovvisto di un regolamento che disciplini tale materia per come dichiarato anche dall’Amministrazione nella seduta del C.C. sopraccitato e che tutti gli enti ad oggi si sono adoperati in tal senso ho insieme ai miei collaboratori elaborato e preparato una bozza di regolamento cha ha già sottoposto al vaglio degli uffici comunali e che successivamente verrà posta all’attenzione della Giunta e della commissione consiliare. Concluso questo iter la proposta di regolamento verrà portata da codesto Presidente per la definitiva votazione del consiglio comunale. Anche i comuni – aggiunge Auzzino - hanno l’obbligo di tutelare e salvaguardare la salute dei cittadini attraverso regolamenti che stabiliscano criteri di richiesta e rilascio delle autorizzazioni su una materia cosi delicata. E’ giusto che anche il Comune di Valguarnera abbia un regolamento che disciplini una materia cosi intricata ed oggetto di studio e che in questo modo i cittadini avranno una norma di riferimento che tuteli la loro sicurezza, la loro salute ed i loro diritti fondamentali. Ho mantenuto fede – conclude il presidente del consiglio comunale - alla promessa fatta ai miei concittadini di riuscire a portare una bozza di regolamento su tale materia in brevissimo tempo, mi auguro che gli uffici comunali in altrettanto tempo record riescano a smaltire l’iter burocratico di trasmissione alla Giunta Municipale.Sicuramente non perderò d’occhio tale regolamento e seguirò passo passo tutti i vari passaggi fino a quando arriverà (spero il piu presto possibile) all’attenzione finale e decisiva del civico consesso”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI