mercoledì 28 ottobre 2009

Sulla questione morale Daria De Luca Rinaldini

Cari guglielmo ed agostino,

ritenendo efficace ed utile il video pubblicato sulla questione morale, posta dal GRANDE BERLINGUER, mi sono ricordata di una intervista fatta da Eugenio Scalfari e pubblicata dalla "Repubblica" nel lontano 1981
Io avevo solo 19 anni. Ma ne rimasi profondamente colpita.
Mi ritagliai quell'articolo e lo conservai gelosamente, attaccandolo alle pagine -con la storica colla VINAVIL - esiste ancora? - nel mio "quaderno guida" che avevo deciso mi avrebbe guidato nella vita politica e non , rispetto ad un modo di essere, di pensare e di agire e di comprendere quali sarebbero state per me le cose giuste e quelle sbagliate da fare nel corso della mia vita.
Stamattina,ho trovato su internet quell'intervista che ritengo abbia segnato, per alcuni, anzi spero per tantissimi giovani di quell'epoca, un cammino da seguire e da non tralasciare mai.
Soprattutto per coloro che hanno deciso di intraprendere la strada della politica.
Vi chiedo, se potete, e se lo riterrete utile, di pubblicarlo.
Vi chiedo anche, dato che non si sente più parlare di questa fantomatica "questione morale", che invece dovrebbe essere in stretto rapporto la politica e che dovrebbe guidare i comportamenti di coloro che ricoprono ruoli di responsabilità ,di potere aprire un dibattito proprio sulla "questione morale".
Chidiamoci innanzitutto cosa è e cosa è diventatata la "questione morale"?
Esite ancota un'etica che regoli sempre i comportamenti dei politici?
La questione morale è una necessità di cui un paese civile non può fare a meno.
L'etica "professionale" dei politici è lo spartiacque tra una classe dirigente autoreferenziale ed una che invece svolgae il ruolo che le compete, ovvero quello di guidare il paese verso una naturale evoluzione che miri a rendere migliori le condizioni di vita di tutti i cittadini.

grazie.
Daria De Luca Rinaldini

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI