martedì 17 novembre 2009

Nigrelli. "Proporrò di aprire la villa nei giorni feriali a partire dalla primavera"

Piazza Armerina. “Farò la proposta che a partire dal mese di Aprile la villa riapra anche i giorni feriali. Ne ho parlato con il direttore dei lavori Guido Meli e mi ha detto che è possibile”. Carmelo Nigrelli, sindaco della città dei mosaici, raccoglie l’appello di Sabrina Murgano, responsabile delle guide ennesi e assicura gli operatori turistici su una ridefinizione del decreto Leanza che ha stabilito la chiusura della villa nei giorni feriali fino alla conclusione dei lavori. “Martedì prossimo – dice ancora Nigrelli – ne parlerò anche con Vittorio Sgarbi a Paestum. Credo che non ci saranno problemi a stabilire la apertura del sito patrimonio mondiale dell’umanità tutti i giorni della settimane nel periodo di maggiore afflusso turistico”. Insomma, una soluzione che potrebbe finalmente tranquillizzare gli operatori turistici della piazzesi e dell’intera provincia. Il primo cittadino, con una delegazione piazzese, sarà la prossima settimana a Paestum, per la borsa del turismo archeologico del mediterraneo. Dice Nigrelli sulla partecipazione alla manifestazione campana «Abbiamo voluto fortemente questa partecipazione – dichiara il sindaco di Piazza Armerina – perché è giunto il momento di promuovere il centro della Sicilia e, in particolare, i territorio di Piazza e Aidone, come un unico territorio intatto dal punto di vista ambientale e ricchissimo di patrimonio culturale. I due più importanti eventi archeologici del decennio avranno luogo nel giro di due o tre mesi in due siti che si trovano a dieci chilometri di distanza l’uno dall’altro. La villa romana del Casale, con la più grande superficie a mosaico del mondo, Patrimonio mondiale dell’umanità, vedrà il completamento dei restauri in corso e della nuova musealizzazione nell’autunno 2010. La Venere di Morgantina tornerà ad Aidone da Malibu all’inizio del 2011. È un’occasione unica – continua – per mostrare al mondo come, oltre a questi due gioielli straordinari ci sono nel nostro territorio beni che consentono una visita di più giorni: la città di Morgantina e il museo di Aidone e, soprattutto, il centro storico di Piazza Armerina, ricchissimo di monumenti e opere d’arte e nel quale in 18 mesi si sono aperti e si stanno aprendo ben cinque spazi museali.»
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI