martedì 17 novembre 2009

Partite le strisce blu. Nigrelli "meno traffico". Dai cittadini pareri contrastanti

Piazza Armerina. Ieri finalmente, dopo tante polemiche, sono partite le strisce blu. Alle otto in punto gli stalli blu tracciati dalla ditta Sis sono divenuti a pagamento. Reazioni contrapposte da parte delle forze politiche e dai cittadini. Ma un unico risultato. Riduzione del traffico e città più ordinata. Entusiasta il sindaco Nigrelli. “Il parcheggio a pagamento è uno degli strumenti in tutta Europa che consente di affrontare il problema dell’inquinamento acustico e soprattutto atmosferico. Ho ricevuto ieri tantissimi sms che mi dicevano che finalmente la città era più ordinata. Ho ricevuto anche diverse osservazioni come ad esempio che in alcune zone le strisce blu erano libere e dall’altra parte le macchine erano posteggiate in divieto di sosta. Nei primi giorni e nelle prime settimane ciascuno cercherà di capire e di come muoversi all’interno di questa nuova situazione”. Poi Nigrelli parla anche dei consiglieri comunali del PD che hanno votato una mozione con il centro destra in aula: il presidente del consiglio Calogero Centonze e il consigliere comunale Luca Failla “Questo è un problema politico che dovrà affrontare la segreteria del PD. Non è la prima volta che succede e quindi comincia ad essere una questione improrogabile. Io credo che la questione delle strisce blu sia utilizzata per dare segnali che corrispondono a vecchie dlogiche che io non condivido”. Intanto la città si divide su chi è favorevole e chi è contraria. Dice una ragazza di nome Daria “lamenti e lamenti, mah. Ormai è solo un'abitudine. Oggi la città è silenziosa, ordinata. Nessun caos, niente file, niente traffico. Tutto ordinato. Piazza Armerina è bellissima”. “Altro che bellissima – dice altro cittadino - in via Libertà le strisce blù sono tutte piene ma nessuno ha pagato un centesimo, tanto nella detta via non saranno mai capaci a mettere ordine come se i vigili avessero paura. In questa via mai nessuno è stato capace di mettere ordine”. “ furbetti – dice un altro cittadino – a quanto pare sono solo a Piazza Armerina fatti un giro tipo Caltagirone che le strisce blu funzionano veramente e c'è molto più ordine rispetto alla nostra città, dove lì i vigili veramente "vigilano e multano”. Insomma, polemiche o no, le strisce blu sono partite. “Tra qualche mese – dice Nigrelli – faremo una revisione e cambieremo le cose che non vanno”
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI