mercoledì 30 dicembre 2009

Il consiglio comunale si candida a gestire il centro commerciale e i parcheggi della Villa Romana del Casale

Villa Romana del Casale al centro del dibattito in aula per l’ultima seduta del consiglio comunale del 2009. Il consigliere Basilio Fioriglio nel prendere atto della risposta scritta dell’amministrazione Nigrelli sullo stato dei lavori alla Villa Romana ha spostato l’attenzione sulla complessa vicenda relativa alle competenze della Provincia sulla futura gestione dell’area commerciale e dei parcheggi che ricadrebbero nell’ambito del piano Pit di esclusiva competenza della Provincia Regionale di Enna. Com’è noto, pare, che la Provincia abbia intenzione di affidare ad una società esterna la gestione dell’area commerciale e dei parcheggi della Villa. Per contro il comune di Piazza Armerina ha il compito di rilasciare le necessarie autorizzazioni a poter svolgere l’attività commerciale ai diversi operatori che ricadono all’interno della zona provinciale. “Bisogna fare chiarezza una volta per tutte” dichiara Basilio Fioriglio “bisogna capire cosa la Provincia vuole fare in quel area e se ci sono margini per poter insistere a far cedere quei territori al nostro Comune credo che – continua il consigliere Fioriglio - su questo obiettivo deve impegnarsi tutto il consiglio comunale e il governo della città.” Dello stesso tono le dichiarazioni del consigliere del partito democratico Riccardo Calamaio “Ricordo che il consiglio comunale, dinnanzi al vicepresidente della Provincia – abbia votato all’unanimità la richiesta alla Provincia di Enna di cedere quei territori al comune di Piazza. Oggi visto che la giunta Monaco è composta da tre assessori piazzesi sarebbe il caso di convocare un consiglio comunale invitando in aula Mattia, Lantieri e Tudisco, insieme ai tecnici, per iniziare a capire cosa questo consiglio comunale può fare e se ci sono le condizioni per poter avviare una ragionevole trattativa con la Provincia Regionale di Enna anche per una eventuale transazione.” Anche l’amministrazione sembra essere d’accordo con quanto avanzato dai consiglieri comunali. Il vicesindaco Teodoro Ribilotta ha chiesto all’aula di votare un proposta che abbia come mittente il Presidente della Provincia Regionale di Enna “Il consiglio provinciale è l’organo competente a cedere i territori. Credo che bisogna iniziare a muoverci in questa direzione”. La questione nei prossimi giorni sarà esaminata dalla conferenza dei capigruppo per cercare di trovare una strategia comune che coinvolga sia l’intero consiglio comunale che la Giunta Nigrelli.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI