sabato 19 dicembre 2009

Il vescovo Pennisi ci invita a visitare Maria Santissima delle Vittorie al museo diocesano

Carissimi fratelli e sorelle,

ho il piacere di annunziarVi che lunedì 21 dicembre nel nostro Museo diocesano sarà inaugurata una importante mostra su “La Madonna delle Vittorie a Piazza Armerina” . Si tratta di una eccezionale opportunità offerta a tutti di poter contemplare da vicino in tutto il suo splendore l’icona restaurata della Madonna delle Vittorie patrona della città e della diocesi di Piazza Armerina.
Con il parere unanime del clero cittadino l’immagine sacra sarà collocata in un luogo speciale appositamente preparato per permettere di contemplare e venerare la Madonna delle Vittore in un clima di raccoglimento e di preghiera.
E’ importante essere preparati a comprendere il significato dell’icona oggetto della nostra venerazione. Essa è segno concreto della fede della nostra comunità nel mistero dell'incarnazione del Figlio di Dio” immagine di Dio invisibile” e della divina maternità di Maria.
La luminosità dell’oro dello sfondo e l’intensità dello sguardo di Maria Santissima e di quello del Bambino che tiene in braccio sono il segno della luce divina che trasfigura il mondo e rivela lo splendore del mistero dell’amore divino che si riversa sull’umanità.
Essa ci indica Gesù come unico nostro salvatore e si manifesta a noi come madre piena di tenerezza e di compassione, che intercede per noi.
Nel suo volto pieno di maestà celeste è nello stesso tempo presente tutta la sua maternità umana. Il manto rosso della Madonna e purpureo del Bambino sono simbolo dell’amore infuocato che ha spinto il Figlio di Dio a donare la vita per la salvezza dell’umanità. L’atteggiamento amoroso della madre la cui guancia accarezza la testa del figlio manifesta l’affetto reciproco fra la madre e il figlio, la misericordia del figlio e la tenerezza e la consolazione della madre verso i fedeli .
Maria che ci dona il bambino è segno che testimonia la presenza efficace dell'amore misericordioso di Dio che si rivela a noi nel mistero del Natale.
Mentre auspico che questa straordinaria esposizione dell’icona della Madonna incrementi la devozione verso la Madre di Dio e la fede nel suo Figlio divino, di cuore Vi benedico e vi auguro un Buon Natale nella pace di Cristo.

Piazza Armerina 18 dicembre 2009 + Michele Pennisi, Vescovo

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI