sabato 19 dicembre 2009

Summit sulla villa. Raggiunto l'accordo con gli operatori turistici. Villa sempre aperta. Cambiano gli orari.

Piazza Armerina. Summit risolutivo per l’apertura al pubblico della villa romana del Casale. Nella sala delle luci del comune piazzese si sono incontrati gli operatori turistici e commerciali, l’impresa esecutrice dei lavori, il sindaco di Piazza Armerina Fausto Carmelo Nigrelli, l’assessore provinciale alle aree archeologiche Giuseppe Mattia ed il responsabile unico del procedimento Rosa Oliva. Sul tavolo la definizione degli orati di apertura al pubblico del sito patrimonio dell’umanità dopo due tavoli tecnici tenuti a Palermo presso la sede dell’assessorato regionale ai beni culturali guidato dall’autonomista Lino Leanza. Alla fine, dopo i proficui incontri palermitani, si è arrivati alla migliore delle soluzioni possibili che garantiranno l’apertura della villa in tutti i giorni a partire dal prossimo primo aprile e durante i week and fino al primo marzo. Questa la definizione conclusiva degli orari. Apertura ininterrotta dal 24 dicembre al 10 gennaio 2010. Dal 12 gennaio al 31 marzo 2010 il sito resterà aperto nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Dal 1 aprile al 31 maggio 2010 – giorni di maggiore affluenza dell’anno – il sito resterà aperto tutti i giorni, per le aree visitabili, che non contrastano con le lavorazioni del cantiere. Dal 1 giugno al 30 settembre la villa resterà aperta dal martedì al venerdì dalla ore 15 alle ore 20, con una preapertura di accoglienza dalle ore 13. Dal 1 ottobre 2010 fino alla riapertura definitiva della villa, prevista nel marzo 2011 il sito resterà chiuso. Inoltre il tavolo tecnico ha preso impegno, che compatibilmente con l’avanzamento dei lavori e le condizioni di sicurezza, previa verifica trimestrale del tavolo tecnico, potranno rendersi fruibili altre parti della villa, o per visione ravvicinata o per accesso parziale. Tutti i componenti del tavolo hanno dato parere favorevole con la firma di un verbale ad eccezione del rappresentante delle guide turistiche AGTE e della Confesercenti. “Dobbiamo ringraziare l’assessore Leanza per la sua disponibilità. Non se ne è lavato le mani. Grazie ai precedenti tavoli tecnici si è arrivati ad una possibile soluzione che credo sia la migliore possibile in questo momento. Andando avanti ci sarà la possibilità di fare fruire la villa man mano che i lavori avanzano. Questo potrebbe fare anticipare l’orario di l’apertura del sito dalle 15 alle 13 e rappresenterebbe una conquista importante per le guide. Mi prendo anche l’impegno di mettere in atto una campagna pubblicitaria per la fine dei lavori per fare in modo di diminuire il turismo mordi e fuggi”. Dice il sindaco Carmelo Nigrelli “La soluzione trovato credo che sia quella che riesce a soddisfare sia le esigenze della direzione dei lavori e del cantiere che quella degli operatori commerciali. Adesso occorre fare di tutto per concludere i lavori alla villa prima dell’arrivo della venere di Morgantina”
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI