venerdì 29 gennaio 2010

Cresce il comitato cittadino a tutela dei diritti degli utenti sulle bollette dell'acqua


Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del Cimitato cittadino sull'acqua:

Sabato presso un noto locale di Piazza Armerina c’era davvero tantissima gente. Battesimo migliore per il Comitato Cittadino di Piazza Armerina non poteva aversi.
C’erano cittadini arrabbiati dalla vessazione e dai tagli operati da Acquaenna, c’erano tantissimi cittadini incuriositi e allo stesso tempo interessati alle tematiche da trattare, c’erano rappresentanti dei comitati venuti da tutta la Provincia, c’era qualche amministratore e qualche consigliere comunale.
A fare gli onori di casa i promotori del comitato piazzese, coordinato dall’imprenditore Francesco Ferrara; introdotto da Ranieri Ferrara, il convegno, il cui invito è stato esteso a tutte le Autorità locali e provinciali ed ha visto la presenza del commissario dell’ASI Alfonso Cicero, ha avuto inizio con l’auspicio che il Comitato possa diventare entro poco tempo un punto di riferimento per tutti i cittadini piazzesi, così come avviene in altri comuni della provincia.
La relazione introduttiva è stata fatta dal Presidente del Comitato Marcello Giurbino, il quale ha voluto precisare che il Comitato, pur apartitico è al servizio di tutti i cittadini che vogliono aderire, a prescindere dalla loro appartenenza politica e deve essere un valido strumento di difesa politica e legale per la collettività. Importante il tema dei tagli dell’acqua a Piazza Arrmerina, con la forte critica al gestore e l’assenza dell’intera classe politica piazzese, da tempo in silenzio sulla vicenda.
E’ intervenuto, il coordinatore prov.le dei Comitati Cittadini Carlo Garofalo che ha fatto cenno alle battaglie che si stanno preparando nell’immediato per i rifiuti e l’acqua in Provincia, (riordino ATO, nuovo piano rifiuti in Sicilia, referendum per ripubblicizzare l’acqua, ecc.) dando appuntamento a incontri nel breve futuro per l’esame dei molteplici problemi locali.
Sono intervenuti parecchi cittadini, tra cui Luigi Bascetta (anche lui uno dei promotori) che ha proposto di chiedere al Sindaco di fare un’ordinanza di divieto dei distacchi per motivi sanitari e Nunzio Plumari (Pres.Prov.le della Federcontribuenti) che ha sottolineato l’importanza dell’associazione a fianco dei comitati cittadini.
Ospiti eccezionali della serata l’On. Saro Crocetta e il Sen. Beppe Lumia, entrambi simboli dell’antimafia e punto di riferimento di tutti i siciliani che lottano per una svolta di legalità nell’isola. Nei loro interventi, entrambi hanno richiamato le problematiche dell’acqua e dei rifiuti, hanno fatto una panoramica generale e provinciale di quali interessi, non solo economici, si muovono dietro questi due settori, sono rimasti sconcertati dei tagli dell’acqua operati dal gestore privato, hanno preso precisi impegni di intervenire presso il governo regionale perché possa essere introdotta nella legislazione regionale una norma che sancisce la essenzialità e indispensabilità dell’acqua, senza che di questo possa essere privato l’individuo, nonché la riduzione del costo del 50% qualora l’acqua erogata non sia potabile.
Sul tema dei rifiuti hanno ancora una volta ribadito che condividono le proposte formulate dai Comitati in materia di riordino degli ATO e condividono le linee guida del nuovo piano dei rifiuti in Sicilia che prevede la raccolta differenziata, come strumento necessario per ridurre il costo del servizio e salvaguardare l’ambiente.
Entrambi gli illustri ospiti si sono complimentati per la riuscita dell’assemblea, auspicando che anche a Piazza Armerina il Comitato Cittadino possa servire a dare certezza ai cittadini e al contempo contribuire ad un nuovo modo di fare politica, nell’interresse della intera collettività.
IL COMITATO CITTADINO
Marcello Giurbino

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI