venerdì 29 gennaio 2010

Sabato 6 Febbraio 2010 alle ore 17:30 si presenta il libro della Tigano

Sabato 6 Febbraio 2010 alle ore 17:30, presso l’Auditorium Liceo Classico e Scientifico di Piazza Armerina, con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina, presentazione del volume “Autobiografia e Tradizione in H.G. Gadamer- La questione dell’esserci nella postmodernità” di Alessandra Tigano, Salvatore Sciascia editore.

La riflessione filosofica sviluppata da Gadamer, avviando un percorso tematico sulla storicizzazione dell’esserci come dialogo vivente con la tradizione, offre la possibilità di ripensare la verità autobiografica del sé nel segno del pluralismo postmoderno.
In questo scenario storico fluido e imprevedibile, segnato dai nuovi linguaggi dell’ibridazione tecnologica, il soggetto è chiamato ad educarsi al valore della parola riflessiva e dialogica.
Entro questa cornice va letto il presente lavoro che teorizza la necessità di coltivare, nei vissuti esistenziali di ciascuno, una ragione ermeneutica capace di orientare il soggetto a saper costruire la sua esistenza personale insieme con gli altri.

Interverranno:
Alberto Giovanni Biuso dell’Università Di Catania
Augusto Cavadi Consulente Filosofico e Giornalista, Fausto Carmelo Nigrelli Sindaco Di Piazza Armerina
Moderatore:Giuseppe Russo, Preside Liceo Classico-Scientifico di Piazza Armerina. Sarà presente l’autrice

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI