sabato 20 marzo 2010

Angelo Baglio sul problema innescato da Filippo Rausa

Intervengo sulla problematica innescata dal consigliere Rausa sulla necessità di verificare lo stato dei luoghi delle case pericolanti del centro storico.
Ritengo di condividere pienamente la sensibilità manifestata, anche perchè mira ad evitare danni quasi inevitabili, alle cose ed alle persone, a breve scadenza; Aggiungo che, alla luce di quando sarà possibile con i prossimi bandi di imminenete uscita, sia necessario un vero e proprio censimento (tecnico e
politico) di tutte le abitazioni , pericolanti, abbandonate, in via di abbandono, senza reali proprietari interessati (in quanto emigrati da decenni e senza interesse disorta), facilmente cedibili o vendibili.
Un censimento fatto con il cervello acceso, cioè senza che sia solo un obbligo, ma bensi uno studio accurato, casa per casa, della reale situazione, il tutto inserito in un programma on line, dove si può vedere il sito nel contesto della mappa della città e nel contesto delle altre abitazioni censite, cosi da avere un quadro d'insieme, con una leggenda chiara a tutti, per poter pensare ad uno studio, au un piano, ad una proposta, ad un progetto, ad un investimento (pubblico o privato),etc . che permetta di riportare il centro storico all'antico splendore ripopolandolo con iniziative e investimenti mirati, cosi che si possa, in brevissimo tempo creare la condizione sociale di una migliore qualità della vita, nel centro storico e in tutto il centro abitato di questa bellissima cittadina.
Non propongo cosa impossibile o complicata, solo una o due settimane di rilevamenti seri, con il cervello acceso e funzionante, oltre che un breve lavoro a tavolino per l'inserimento dei dati e l'inserimento in mappa.
Angelo Baglio TVR XENON

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI