sabato 27 marzo 2010

Spostamento del Mercato settimanale: "La decisione dell'amministrazione Nigrelli potrebbe rivelarsi un clamoroso autogol"

I toni trionfalistici dell’assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta non vanno giù a molti operatori del mercato settimanale. L’imminente trasferimento del mercato, previsto per Giovedì 8 aprile, non viene vissuto di buon grado da alcuni operatori che nonostante non vogliono prendere una posizione ufficiale, comunque, esternano i loro dubbi e le loro perplessità sulla vicenda. Caduta di profitti, problemi di organizzazione, viabilità sono solo alcuni dei problemi evidenziati da alcuni operatori su aree pubbliche. “Io non sarei così convinto che lo spostamento del mercato nell’area adiacente il campo sportivo Sant’Ippolito, sia la scelta migliore intrapresa da questa amministrazione. Qualcuno dovrebbe ricordare che la scelta dell’area adiacente lo stadio comunale fu dettata da alcuni problemi che ci siamo trovati di fronte: in primo luogo evitare lo spostamento nell’area dell’ex Siace che avrebbe messo in ginocchio un intero comparto già in crisi da parecchio tempo, in secondo luogo, perché ci venne detto che sarebbero iniziati, a breve, i lavori in piazza Europa e Falcone per la realizzazione dei famigerati parcheggi. Quindi andava letta come il male minore per tentare di salvare un volume d’affari in caduta verticale.” Sul volume d’affari si concentra l’attenzione di molti altri operatori su aree pubbliche “Guardi noi proveremo a lavorare nell’area che ci è stata assegnata ma io sono convinto che le perdite di profitto saranno significative e i problemi di organizzazione saranno sotto gli occhi di tutti fin dal primo giorno. Chi andrà in piazza Mascagni se ne accorgerà fin dall’8 aprile che la scelta fatta dal consiglio comunale e condivisa dall’amministrazione Nigrelli potrebbe rivelarsi un clamoroso autogol.” Perche spostarsi quando ancora i lavori per la creazione dei parcheggi in piazza Europa non sono imminenti? Questa è la domanda posta dalla stragrande maggioranza degli operatori del settore mercatale “Non riusciamo a capire quale fretta ci sia nel volerci trasferire al campo sportivo quando ancora non si sa niente sull’inizio dei lavori per la creazione dei parcheggi in Piazza Falcone e Borsellino! Perché? Nessuno degli amministratori ha mai risposto a tale domanda argomentando le ragioni di questa fretta nel volerci mandare via dal sito attuale.” Difficile fare previsioni su quanto potrà accadere il prossimo 8 aprile ma tutti sono concordi nella strada da seguire nel caso in cui la decisione presa dovesse rilevarsi fallimentare: “Chiederemo subito il ritorno nel sito attuale e inviteremo l’amministrazione e i consiglieri comunali ad individuare un’altra area idonea affinché si possa permettere a tutti gli operatori di lavorare serenamente.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI