mercoledì 21 aprile 2010

La festa del 3 di maggio. Programma del comune. Anche i giochi pirotecnici

Tra le tradizioni popolari religiose e turistiche, la Città di Piazza Armerina annovera la “Festa del 3 Maggio” o di “Maria SS. di Piazza Vecchia”.

Essa ha origini molto antiche: fra storia e leggenda si narra che nei pressi dell’odierno Santuario di Piazza Vecchia, intorno al 1348, fu ritrovata l’effige della Madonna delle Vittorie, Patrona della città e della Diocesi di Piazza Armerina. Ogni anno, l’ultima domenica di aprile una copia della sacra icona di Maria SS. delle Vittorie, viene portata in processionae dal Santuario di Piazza Vecchia fino alla Chiesa degli Angeli Custodi, nello storico quartiere Monte, per essere venerata da tutti i fedeli e poi riportata indietro giorno 3 Maggio, giorno di festa, dove tra giochi popolari, degustazioni e spettacoli, la sacra immagine rientra al Santuario.
Tale evento è particolarmente sentito da tutta la comunità piazzese ed è tramandato di generazione in generazione.
L’Amministrazione Comunale anche quest’anno ha predisposto un programma di festeggiamenti che, oltre alle cerimonie religiose, prevede la presenza di gruppi musicali, di un cabarettista e lo svolgimento di giochi popolari.
In allegato il file del programma dettagliato dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Piazza Vecchia.
L’Assessore alle Feste e Tradizioni
Calogero Cimino
_______________________________________________________________________
ECCO IL PROGRAMMA


Città di Piazza Armerina

Basilica Cattedrale
Festeggiamenti in onore di
Maria SS. di Piazza Vecchia
24 Aprile - 3 Maggio 2010
Sabato 24 Aprile

Ore 12,00 – Inizio dei festeggiamenti con il suono festoso delle campane e sparo di bombe
Ore 21.00 – Santuario di Piazza Vecchia: Veglia Mariana.
Partenza dalla chiesetta dell’Indirizzo.

Domenica 25 Aprile
Ore 8,00 - Suono festoso delle campane e sparo di bombe.
Ore 9,00 – Santa Messa al Santuario.
Ore 10,00 – La Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia prelevata dall’altare dai cavalieri del quartiere Castellina, vincitori del Palio dei Normanni edizione 2009, verrà consegnata ai giovani dell’Associazione Mariana che in processione la porteranno in città.

In piazza Regione Siciliana, omaggio del quartiere Canali a Maria SS.ma, con sparo di bombe.

Dal 26 Aprile al 1° Maggio
Chiesa SS. Angeli Custodi

Ore 8,30 – S. Messa.
Ore 18,00 – S. Messa con preghiere e canti mariani che ricordano la particolare materna protezione di Maria SS.ma sulla città.

Sabato 1 Maggio:
Ore 21,00 - Piazza Boris Giuliano Concerto del 1° Maggio con il gruppo musicale
“Campo Avvelenato”.

Domenica 2 Maggio
Ore 8,30 – 11,00 – 18,00 – S. Messe nella chiesa SS.mi Angeli Custodi.
 Piazza Falcone e Borsellino “1° Trofeo Quadrifoglio” gara di Kartistica:
ore 8,30 inizio prove di allineamento
ore 10,00 prove cronometrate
ore 14,30 inizio gare per categorie
ore 19,00 premiazione.

Ore 19,00 – Solenne Processione della Sacra Immagine di Maria SS.ma di Piazza Vecchia. I giovani dell’Associazione Mariana Porteranno a spalla la Sacra Immagine. In Piazza Cattedrale consacrazione della Città alla Madonna.


Lunedì 3 Maggio
Ore 8,00 – S. Messa nella Chiesa SS.mi Angeli Custodi.
Ore 9,00 – Pellegrinaggio di ritorno al Santuario. I giovani dell’Associazione Mariana, i pellegrini, i devoti, le organizzazioni parrocchiali, riporteranno al Santuario la Sacra Immagine di Maria SS.ma di Piazza Vecchia.

Ore 11,00 – S. Messa al Santuario celebrata da S. E. Mons. Michele Pennisi Vescovo di Piazza Armerina.

Ore 17,00 - 18,00 – 19,00 – S. Messe al Santuario.

Ore 16,30 – C/da Indirizzo degustazioni, giochi e torneo del “toro meccanico”.

Ore 17,00 – C/da Indirizzo: Spettacolo musicale con il gruppo “Romagna Capitale“ e la partecipazione del cabarettista Rosario Tandurella.

ore 21,00 – Campo Sant’Ippolito, Giochi Pirotecnici.


Per poter rendere ordinato il Pellegrinaggio, durante il giorno 3 Maggio al Santuario, sarà realizzato un servizio gratuito di autobus navetta, che partendo dalla chiesetta “Indirizzo”, arriverà al Santuario. Le corse saranno realizzate ogni mezz’ora. Resta pertanto vietato l’accesso al Santuario e la sosta lungo il percorso delle auto private, eccetto per i residenti nelle proprie abitazioni.

Nel mese di maggio ogni sabato pellegrinaggio al Santuario con partenza dalla chiesetta dell’Indirizzo ore 17,00, all’arrivo S. Messa.

Ogni secondo sabato del mese al Santuario S. Messa.


Il Parroco F. Bognanni
L’Assessore Feste e Tradizioni C. Cimino
Il Sindaco F.C. Nigrelli

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI