mercoledì 30 giugno 2010

Il 9 luglio tutti i grest della diocesi a Barrafranca per chiedere Giustizia per Francesco Ferreri

“Tutti a Barrafranca a chiedere giustizia per Francesco Ferreri”. A lanciare l’appello è il vescovo della diocesi piazzese Michele Pennisi, che riporta alla ribalta la vicenda del ragazzo barrese ucciso nel dicembre del 2005. Il vescovo da appuntamento a tutte le comunità ed in particolare ai bambini ed ai ragazzi dei grest diocesani per venerdì 9 luglio alle nove del mattino per una marcia dal titolo “Giustizia per Francesco”. Dopo la marcia verrà celebrata una messa e lanciati palloncini bianchi nel cielo in ricordo di Francesco. La manifestazione sarà organizzata anche dall’associazione Meter di don Fortunato di Noto che a fine mattinata lancerà il suo messaggio. Per l’occasione il vescovo Michele Pennisi ha inviato alle comunità diocesane la seguente lettera.

_________________________________________________

LETTERA DEL VESCOVO



GIUSTIZIA PER FRANCESCO



Carissimi,

per Francesco Ferreri, il ragazzo ucciso a Barrafranca il 16 dicembre 2005, da parte dei familiari e di tante persone si chiede giustizia.

Non innanzitutto la giustizia degli uomini, ma quella di Dio che coincide con la divina misericordia e la salvezza come pienezza dei beni eterni , che Francesco ha già ottenuto. A questa giustizia si riferiva Gesù quando diceva Gesù nel discorso della Montagna: «se la vostra giustizia non sorpasserà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel Regno dei cieli» (Mt 5,1). «Beati coloro che hanno fame e sete della giustizia perché saranno saziati» (Mt 5,6).

Ma è importante anche chiedere la giustizia degli uomini. Ebbene, oggi, a quasi 5 anni dal suo omicidio, purtroppo non sappiamo chi ha compiuto quell’efferato gesto. Non sappiamo chi è l’omicida che uccidendolo lo ha strappato ai suoi familiari ed ai suoi amici.

Per tenere alto il valore della giustizia invito tutte le parrocchie e i movimenti della Diocesi insieme ai loro “GREST” e gli uomini e le donne di buona volontà ad aderire alla manifestazione che stiamo organizzando insieme all’associazione Meter di don Fortunato Di Noto.

La manifestazione, si terrà giorno 9 luglio Barrafranca dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Dai bambini e dai ragazzi deve innalzarsi la richiesta di “GIUSTIZIA PER FRANCESCO” per contrastare la vergognosa omertà che spesso attanaglia la nostra isola e permette agli assassini di Francesco e di tanti altri innocenti di camminare liberamente per le strade.

Vi attendo numerosi mentre vi saluto molto cordialmente e Vi benedico.


+ Michele Pennisi

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI