giovedì 8 luglio 2010

Botta e risposta tra l'assessore Cimino e il consiglire Paternicò sul Palio dei Normanni

La giunta Nigrelli approva un nuovo regolamento destinato all’organizzazione del tradizionale Palio dei Normanni e il consigliere del Pdl Rosario Paternicò va su tutte le furie. “E’ fuori dalla logica politica e dal buon senso che la giunta approvi una bozza di regolamento, da sottoporre al consiglio comunale, che contrasta con il bando del Palio fatto affiggere dall’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino. Se il regolamento – aggiunge Paternicò - dovesse andare in aula prima della manifestazione e si dovesse votare l’immediata esecutività della delibera il bando che si sta applicando per il Palio andrebbe riproposto bloccando di fatto la manifestazione.” A poco più di un mese dall’appuntamento con la rievocazione storica dell’ingresso delle truppe normanne in città le polemiche sul Palio sembrano crescere di giorno in giorno. “Mi sembra che siano in molti a non ricordare – aggiunge il consigliere Paternicò - che questo regolamento approvato dalla giunta Nigrelli avrebbe dovuto applicarsi per questa edizione del Palio. Inspiegabilmente è stato tenuto dentro i cassetti dell’assessorato alle feste e tradizioni per tre mesi. Ora, quasi d’incanto, viene fuori nel momento meno opportuno. Credo che simili atteggiamenti di chi ci governa siano poco rispettosi per il lavoro fatto da due commissioni consiliari che dall’indomani della scorsa edizione si sono messi d’impegno per dare alla kermesse normanna una nuova veste. Mi auguro – conclude il consigliere del Pdl Rosario Paternicò – che il presidente Centonze prenda un posizione sulla vicenda.” Di diverso avviso è l’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino “La manifestazione si farà regolarmente anche se il consiglio comunale dovesse votare il nuovo regolamento e dare l’esecutività immediata alla delibera. Le nuove norme sull’organizzazione del Palio dei Normanni si applicheranno per il prossimo anno così come abbiamo precisato nell’art. 54 che recita testualmente che il presente regolamento si applicherà a partire dall’edizione del 2011. Credo che le dichiarazioni del consigliere Paternicò siano inopportune e vengono in un momento dove l’intera città deve prepararsi ad organizzare una manifestazione importante per la collettività piazzese sia sotto l’aspetto storico culturale che economico.” A un mese dal Palio sembra ancora prevalere un clima di sfiducia attorno ad una delle più importanti manifestazioni che si svolgono in città. Il numero dei figuranti sembra ancora essere ridotto rispetto ad un corteo che dovrebbe vedere partecipi numerose figure.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI