lunedì 5 luglio 2010

La miniera Pasquasia ha un futuro

Potrebbe cominciare prima che non si dica, la bonifica della Miniera Pasquasia.
Sviluppo Italia, che è la società incaricata del progeto, ha svolto tutte le procedure necessarie.
Sono stati molteplici gli incontri avuti in precedenza, relativi al destino futuro della miniera, tra il responsabile dell'ITALKALI, Morgante e il ministro della Giustizia Anfano, voluti e organizzati tenacemente dal Consigliere provinciale di Enna Giuseppe Regalbuto, nella sua veste istituzionale di componente la commissione provinciale per la Miniera di Pasquasia.
La sintesi di quanto è avvenuto, si riassume nel fatto che Morgante
è pronto a riaprire la miniera per l'estrazione del prezioso minerale, facendo decollare l'intera economia del territorio, facendo rivivere gli antichi splendori all'econimia del centro sicilia.
Il ministro della Giustizia, sollecitato dai suoi sostenitori locali e provinciali, tra cui capofila Giuseppe Regalbuto che si è intestato personalmente questa battaglia per l'occupazione e per la ripresa economica del territorio, ha messo a frutto tutta la sua autorità politica perchè si arrivi ad una soluzione positiva al più presto.
Giuseppe Regalbuto, ha messo in atto tutta la sua diplomazia politica perchè ognuno compia il senso del dovere del proprio stato in questo momento di grave crisi , e si arrivi alla riapertura della miniera per la riconquista di un mercato che solo dalla politica internazionale è stato tolto, e che adesso torna ad essere vantaggioso nel mercato globale.
L'assessorato regionale all'ambiente , a giorni consegnerà i risultati dei campioni prelevati, questo darà il via alla macchina amministrativa per la riapertura della miniera Pasquasia.
Come a Cesare va dato quello che è di Cesare , a Giuseppe Regalbuto, va dato il chiaro merito di aver creduto ed essersi battuto per questa realtà economica, alla quale nessuno più credeva e fato ogni passo politico necessario per addivenire al successo che, sembra proprio essere dietro l'angolo.
Di questi tempi, dove tutti amano parlare e basta, un politico che si batte per cose concrete e serie è certamente da ammirare.
Noi, che non abbiamo peli sulla lingua, cosi come critichiamo quando c'è da criticare, ammiriamo Giuseppe Regalbuto per questa Battaglia, ritenendo che c'è da ammmirare.
Angelo Baglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI