giovedì 1 luglio 2010

Mazzarino: Inaugurazione museo - occasione per il territorio

MAZZARINO – Sarà inaugurato lunedì 5 luglio alle ore 17,30, presso il secentesco complesso gesuitico, il Centro culturale “Carlo Maria Carafa” che, tra l’altro, comprende il museo cittadino. All’evento interverranno il sindaco Vincenzo D’Asaro, l’assessore regionale beni culturali Gaetano Armao, il dirigente regionale Gesualdo Campo, il direttore del museo archeologico di Gela Salvatore Gueli, la soprintendente ai beni culturali e ambientali di Caltanissetta Rosalba Panvini. Relazioneranno sul tema “Il patrimonio culturale di Mazzarino fra archeologia, architettura, storia dell’arte e raccolte bibliografiche” la stessa soprintendente Panvini, il prof. Giuseppe Giarrizzo, Padre Vincenzo Toscano, la prof.ssa Salvino Bosco e Maria Concetta Di Natale e il prof. Vittorio Sgarbi. Moderatore dei lavori lo storico Antonio D’Aleo. Concluderà il vescovo Michele Pennisi. “Al museo Carafa – afferma la soprintendente Rosalba Panvini – saranno esposti sia opere storico artistico (argenti, paliotti, paramenti sacri, statue ecc.) di proprietà del Comune e della Curia di Piazza Armerina, sia pezzi archeologici rinvenuti a Dessueri (XII°-IX° sec. a.c.), a Bubbonia (VI°-V° sec. a.c.) e a Phliosophiana (V°-VII° sec. d.c.) tutte in territorio di Mazzarino. Alcune di queste opere sin’ora sono state esposte nei musei di Caltanissetta e Gela per cui – continua Panvini – ora i Mazzarinesi si potranno riappropriare del loro glorioso passato”. Per l’allestimento del museo, oltre alla soprintendente Panvini, si sono occupati l’architetto Giovanni Crisostomo Nucera, il geom. Michele Nicosia e l’architetto Salvatore Rizza.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI