giovedì 1 luglio 2010

A proposito di lotte alle zanzare

Pubblichiamo un suggerimento di un nostro lettore pavese..
Boom di richieste di pipistrelli a Buccinasco, paese in provincia di Milano(nel Parco Sud), per contribuire alla lotta alle zanzare. Il Comune ha deciso di regalare agli abitanti le bat box, i rifugi per i piccoli mammiferi, e c'é stato un boom di richieste. Per martedì prossimo l'amministrazione comunale ha anche organizzato un incontro con esperti biologi. Le bat box, cassette di 60 centimetri per 40, devono essere sistemate sui balconi, o comunque in un luogo fresco e all'aperto, e sarà poi il pipistrello a individuarle come abitazione. Ci dormirà di giorno e la notte andrà a caccia di zanzare.A Buccinasco le bat box erano già state sistemate nei luoghi pubblici, come scuole e asili, e con buoni risultati. Perchè non possiamo fare lo stesso dalle nostre parti?QUESTE SONO LE VERE LOTTE BIOLOGICHE!!!Si pensi che in una sola notte un pipistrello può mangiare fino a 2000 zanzare ed essere quindi utilissimo nella lotta biologica a questo fastidioso insetto. Basterebbe questo per adottare un pipistrello!
I pipistrelli sono mammiferi antichissimi, efficienti e innocui alleati dell’uomo nella lotta alle zanzare e agli insetti dannosi all’agricoltura. Negli ultimi decenni si è notata una drastica riduzione nella popolazione di Chirotteri (pipistrelli) in Europa. Ciò dovuto dall’alterazione del loro habitat naturale a causa dell’uso indiscriminato dei pesticidi che contaminano le loro prede e alla mancanza di ripari idonei. I pipistrelli, forse per il loro aspetto e per la loro abitudine notturna, o per le molte superstizioni nei loro confronti, non sono mai stati molto graditi dalla gente.
Eppure questi piccoli mammiferi sono una parte molto importante dell’ecosistema in quanto con il loro instancabile lavoro notturno contribuiscono al controllo della popolazione di insetti e in particolare delle noiosissime e ultimamente pericolose zanzare. Si pensi che in una sola notte un pipistrello può mangiare fino a 2000 zanzare ed essere quindi utilissimo nella lotta biologica a questo fastidioso insetto. Basterebbe questo per adottare un pipistrello!
Nell’epoca moderna loro grande nemico è l’inquinamento e l’urbanizzazione delle campagne rendendo difficile la reperibilità di posti adeguati allo stanziamento. Per questo motivo un gruppo di ricercatori ha ideato delle casette dette BATBOX , rifugio ideale per questi piccoli mammiferi.
Data la dimostrata efficacia sempre più Comuni italiani stanno installando nel proprio territorio queste casette per combattere le zanzare! Ecco le caratteristiche costruttive della BATBOX modello standard:
Dimensioni: cm 35x50x9
Materiale: Legno di pino spessore 18mm
Protezione: Verniciatura esterna con vernice trasparente all’acqua, ecologica.

- scanalature su entrambe le superfici interne.
- griglia di areazione.
- vengono forniti i tasselli (2) e la staffetta per il fissaggio.
- peso: 2,4 Kg
E’ importante che la BATBOX sia facilmente individuata dai pipistrelli, che sia posta alla massima altezza possibile dal piano di passaggio delle persone, che sia sgombra da ostacoli in modo da favorire l’ingresso in volo. L’ideale sarebbe posizionarla sulla parete esterna della casa vicino al tetto. E’ possibile anche installarla sugli alberi (facendo attenzione che l’ingresso sia libero) o su pali debitamente controventati ed a una altezza di 3-4 metri. Tempistica: Le BATBOX possono essere installate in qualsiasi periodo dell’anno ma la loro colonizzazione sarà più probabile all’inizio della primavera. E’ bene ricordare che sono i pipistrelli a scegliere i loro rifugi e non è possibile trasferirli forzatamente nelle bat box. VA INOLTRE RICORDATO CHE I PIPISTRELLI SONO UNA SPECIE PROTETTA. Ciclo annuale dei pipistrelli:
Primavera (marzo/giugno): risveglio dal letargo trasferimento alle zone estive e gestazione delle femmine Inizio dell’estate (giugno/settembre): parto e allattamento, involo dei piccoli
Autunno (settembre/dicembre): accoppiamento Inverno (dicembre-marzo): abbandono BATBOX ritorno ai luoghi del letargo. Durante il periodo invernale i pipistrelli vanno in letargo abbandonando momentaneamente le BATBOX che devono essere mantenute pulite da eventuali nidi di insetti prima della primavera successiva.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI