martedì 13 luglio 2010

Piero Viola comandante della Polizia Municipale: "Stiamo studiando nuovi interventi per tentare di risolvere il problema viabilità"

“Stiamo facendo il massimo per l’organico che abbiamo a disposizione e nei prossimi mesi apporteremo ulteriori miglioramenti al flusso veicolare. Faccio appello ai piazzesi di venirci incontro ed aiutarci a fare meglio il nostro lavoro” questa, in sintesi, la risposta del comandante del corpo municipale della città Piero Viola alle continue lamentele dei cittadini sul problema viabilità. “In città girano giornalmente 14/15 mila vetture su 22 mila abitanti. Ogni famiglia, in media, possiede 3 macchine e non è facile individuare la migliore soluzione che favorisca un miglior flusso veicolare nelle ore di punta. Oltre ai dati che ho appena citato va aggiunto la diseducazione stradale che tocca livelli altissimi. A esempio – continua il comandante della Polizia Municipale Piero Viola – la cattiva abitudine di lasciare la macchina in divieto pur di arrivare vicino al negozio, al supermercato, al bar preferito. O la sviscerata abitudine di posteggiare contro il senso di marcia. La stragrande maggioranza degli automobilisti sconosce la pratica della sosta regolare.” Il comandante di P.M. Piero Viola risponde anche alle accuse di tolleranza zero verso gli automobilisti “Non sono d’accordo – ribatte il comandante Viola - se dovessimo applicare alla lettera le norme previste dal codice della strada dovremmo fare un verbale ogni 10 metri.” La nota dolente viene dall’organico del comando di Polizia Municipale che gode di solo sei persone di ruolo: 3 Commissari e 3 Ispettori a cui si aggiungono 11 contrattisti: 9 agenti di P.M., 1 commissario e un ausiliario: di questi 7 lavorano o per 24 ore settimanali e 4 per 18 ore settimanali “Nonostante l’organico sia ridotto facciamo del nostro meglio cercando di trovare delle soluzione al problema traffico” ribatte il comandante Piero Viola “stiamo studiando, su imput dell’assessore alla viabilità Lillo Cimino, una serie di interventi, che insieme a quelli messi in atto, possano portare ulteriori miglioramenti al flusso veicolare in città nelle ore di punta. Ad esempio l’incrocio di Santo Stefano, dove confluisce la maggior parte di vetture, sarà sistemato con una opportuna segnaletica che fungerà da spartitraffico per la canalizzazione obbligatoria delle macchine. In via Generale Ciancio sposteremo le strisce blu da sinistra e destra. Stiamo pensando alla creazione di una rotonda nell’incrocio campo sportivo via Manzoni e viale Libertà. Così come in via Machiavelli stiamo ancora studiano l’ipotesi di ridurre i marciapiedi e creare due corsie di canalizzazione obbligatoria e una di sosta.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI