giovedì 5 agosto 2010

Chiedono l'immediato intervento le famiglie di via Stradonello "Mettete in sicurezza il muraglione"

“Da febbraio che aspettano la messa in sicurezza del muraglione della via Stradonello che minaccia la sicurezza e l’incolumità dei residenti della zona. Nonostante le sollecitazioni della Prefettura di Enna pare che nessun intervento sia stato fatto” lanciato il grido d’allarme da Riccardo Di Maria, uno dei tanti firmatari delle protesta con la quale si denuncia il pericolo che investe una parte consistente della zona abitata da numerose famiglie. “Abbiamo fatto un esposto in Prefettura, dopo le numerosi segnalazioni, inevase, che erano state fatte agli uffici competenti del comune di Piazza Armerina” commenta Riccardo Di Maria “abbiamo evidenziato lo stato di criticità del belvedere sito nella via Stradonello il cui imponente muraglione in pietra presenta segni di frattura ai lati. Abbiamo – continua Riccardo Di Maria - evidenziato nell’esposto, firmato dai cittadini proprietari delle abitazioni della zona, che il muraglione subisce notevoli infiltrazioni di acqua meteoriche non essendo piastrellato alla sommità. Abbiamo denunciato il pericolo costituito dall’esistenza di due edifici fatiscenti, alla sommità del muraglione in pietra che vi riversano il loro peso arrecando ulteriore danno e che le reti metalliche di sicurezza sono colme di detriti e macerie cadute dal costone su cui si posa il muro in questione.” Una situazione di pericolo che potrebbe nascere anche dalla possibilità di caduta di grossi massi che dal costone potrebbero finire a valle dove insiste la via Stradonello. “Rinnoviamo l’appello – conclude il portavoce dei cittadini firmatari dell’esposto in Prefettura - agli uffici comunali competenti affinché si intervenga con urgenza sul costone prima che possa accadere qualcosa di grave di cui poi qualcuno potrebbe pentirsi amaramente.” I residenti della zona di via Stradonello avevano coinvolto la Prefettura di Enna lo scorso febbraio con una nota scritta. La prefettura, il 23 febbraio 2010, aveva invitato il comune di Piazza Armerina a fare un sopralluogo urgente nel belvedere sito in via Stradonello. La nota di febbraio è stata replicata dagli uffici della Prefettura lo scorso giugno non essendo arrivata nessuna risposta da parte degli organi competenti del comune di Piazza Armerina. Infatti il 25 giugno, l’organo prefettizio, intima al comune di fornire notizie aggiornate “in relazione agli interventi posti in essere per la messa in sicurezza del muraglione al fine di rimuovere le criticità segnalate a salvaguardia della pubblica e privata incolumità.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI