sabato 18 settembre 2010

Autorizzazione amministrativa prima concessa poi revocata: l'Udc chiede spiegazioni al sindaco Nigrelli


“Perché stata concessa lo scorso 16 agosto una autorizzazione amministrativa temporanea, per la somministrazione di alimenti e bevande all’interno del collegio dei Gesuiti, al titolare di un’attività commerciale, e poi revocata in autotutela, giorno 20 agosto?”. Questa è la domanda che pongono i due consiglieri comunali dell’Udc nell’interrogazione che hanno presentato al sindaco Nigrelli. Un vicenda che ormai ha il sapore del mistero. Il 16 agosto l’ufficio commercio autorizza, mediante determina, il titolare di una attività commerciale a montare, all’interno dell’ex convento dei Gesuiti, presso l’atrio della biblioteca, un banchetto (3x2) in occasione delle manifestazioni che rientravano nel programma piazza d’Estate 2010. Dopo quattro giorni lo stesso ufficio revoca, con provvedimento n. 90041, l’autorizzazione del provvedimento emesso 94 ore prima. “Chiederemo al primo cittadino – dicono i due consiglieri comunali dell’Udc Enzo Filetti e Calogero Cursale – perché prima è stata concessa un’autorizzazione e dopo 4 giorni revocata in autotutela. Cosa è cambiato in quattro giorni da far prima concedere un’autorizzazione e poi considerarla inopportuna ab origine come risulta scritto nel provvedimento di revoca?”. La concessione era stata concessa per le manifestazioni che si sarebbero tenute all’interno dell’atrio della biblioteca lo scorso 16, 17, 19, 20, 22, 25 agosto. Nel provvedimento si spiegano le motivazioni che hanno indotto l’ufficio alla revoca “La Biblioteca comunale si trova allocata nel collegio dei Gesuiti, centro di notevole pregio culturale e storico risalente al 1600; Considerato, altresì, di tutelare l’interesse pubblico, al fine di salvaguardare il pregio culturale e storico del collegio dei Gesuiti, sede della Biblioteca comunale; E acquisito il parere favorevole, espresso dalla commissione comunale su aree pubbliche, tenutasi presso la Sala delle Luci il 20 agosto in merito all’inopportunità del rilascio dell’Autorizzazione e in considerazione dell’elevato valore storico-artistico del sito di che trattasi”. Secca replica dei consiglieri dell’Udc Filetti e Cursale “Mi sembra strano che l’amministrazione si sia reso conto del valore storico artistico del collegio dei Gesuiti solo dopo aver dato la concessione al privato. Di questo chiederemo spiegazioni al primo cittadino in aula consiliare.” La vicenda si arricchisce di ulteriori elementi dalle risposte forniteci dal responsabile provinciale dell’Anva Confesercenti Salvatore Bonanno “La nostra organizzazione non è andata il 20 agosto alla riunione della commissione su aree pubbliche perché non siamo stati sentiti al momento del rilascio della autorizzazione quindi la nostra presenza era inopportuna e richiesta, credo, solo per avvallare una decisione presa prima e rispetto alla quale non era stato richiesto il nostro parere.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI