sabato 18 settembre 2010

La seduta di giovedì rinviata: nessun accordo sul nome da votare per la vicepresidenza


Nessun accordo sull’elezione del vicepresidente del consiglio comunale è la seduta viene rinviata paralizzando l’attività dell’aula. Il centro destra, a cui spettava di fornire il nome del vicepresidente da affiancare al presidente del Pd, non riesce a superare le divisioni e l’unica votazione è risultata vana: 5 voti sono andati al consigliere Enzo Filetti (Udc), 1 voto al consigliere Cursale (Udc), 9 schede bianche e 3 nulle. Diversi gli spunti politici che sono emersi dal dibattito, prima che la seduta venisse sospesa, a cominciare dall’intervento del capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano che ha chiesto ufficialmente le dimissione al presidente del consiglio comunale del Pd Calogero Centonze criticando l’accordo trasversale, che nel luglio del 2008, portò alla elezione del presidente e del vice Filetti. “Un obbligo morale dovrebbe portare il presidente del consiglio comunale Centonze alle dimissioni” queste le prime parole del vibrante intervento del capogruppo del Pdl Gagliano “Oggi siamo chiamati a votare il vicepresidente ma non dobbiamo scordare che l’elezione di Calogero Centonze e del suo vice Filetti maturò grazie ai voti determinanti del centro destra nonostante il Pd avesse la maggioranza in aula per votarsi il presidente. Un accordo trasversale ad hoc. Quindi – continua Gagliano – visto che siamo chiamati ad eleggere colui che ricoprirà la carica di vicepresidente perché non azzerare tutto l’ufficio di presidenza e pensare anche a rivedere le commissioni consiliari? Credo che sia una questione di etica politica. Poi se l’aula deciderà di affidare il mandato nuovamente a Centonze sarò lieto di votarlo ma che tutto sia il frutto di un dialogo sereno tra le forze politiche e non il prodotto di accordi trasversali che non fanno bene alla politica.” Il capogruppo del Pdl non risparmia, nel suo intervento, una frecciatina al consigliere dell’Udc Filetti “Il consigliere Filetti quando afferma che quest’aula vota regolamenti ed indirizzi senza avere consapevolezza delle conseguenze per i propri cittadini mortifica il lavoro dei consiglieri comunali e a tutt’oggi noi non conosciamo le ragioni delle sue dimissioni da vicepresidente.” Dalle ultime indiscrezioni sembra ancora lontana l’intesa sul nome da candidare a vicepresidente del consiglio. L’esponente dell’Udc Enzo Filetti non sembra intenzionato a tornare indietro e, pare, che sia il consigliere indipendente Basilio Fioriglio che il capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano, seppur visti come candidati appropriati, hanno più volte dichiarato la loro indisponibilità.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI