venerdì 15 ottobre 2010

Finanziata l'area artigianale. Grande risultato per la giunta Nigrelli. Soddisfazione espressa dalla Confartigianato


Giornata storica per la città dei mosaici. Dopo l’approvazione del piano regolatore della città è stata finanziata l’area artigianale di contrada Bellia con quasi tre milioni di euro. A confermare la notizia del finanziamento il sindaco Carmelo Nigrelli che in conferenza stampa ha spiegato, insieme all’assessore ai lavori pubblici Tanino Guccio, i particolari del progetto. “Le casse regionali hanno finanziato la realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione primaria, strade, impianti, infrastrutture dell’area che poi saranno destinati agli insediamenti produttivi – dice il sindaco Nigrelli – il progetto avrà un costo pari a 3,5 milioni di euro in totale.” La Regione con decreto ha finanziato 2 milione e 976 mila euro mentre la restante parte della somma sarà finanziata dal Comune con un mutuo a carico della casse comunali. “E’ una giornata storica per la nostra città – commenta il sindaco Nigrelli - finalmente per la prima volta nella storia Piazza Armerina avrà la sua area artigianale” la ricaduta dal punto di vista economico ed occupazionale potrebbe essere importante per una città che da decenni vive una forte crisi economica ed occupazionale. L’area artigianale prevede la realizzazione di 27 capannoni per 550 metri quadrati ciascuno che potranno ospitare aziende locali nazionali che ne facciano richiesta.
Le richieste di interesse, ad oggi, sono 86, circa, ma nei prossimi giorni potrebbero crescere notevolmente. Una volta che l’area è stata realizzata poi spetterà alle aziende, sulla base di un bando, a realizzarvi i capannoni, anche attraverso lo strumento del partnership con il Comune per reperire i fondi necessari. “L’iter – ricorda il sindaco Nigrelli – era iniziato nel lontano 1993 con la deliberazione, ad unanimità, del consiglio comunale ora l’area artigianale è una realtà per una città che non può avere solo la vocazione turistica ma deve creare quegli strumenti atti ad incentivare lo sviluppo delle piccole e medie imprese artigianali.” Il progetto stava addirittura per saltare come spiega l’assessore ai lavori pubblici Tanino Guccio “Abbiamo lavorato duramente ma alla fine la città potrà avere la sua area artigianale. E pensare che nel marzo del 2009 il progetto stava per essere escluso dalla graduatoria per un piccolo errore. Solo grazie all’intervento del sindaco che oggi possiamo affermare senza mezzi termini che stiamo vivendo una giornata storica per la città dei mosaici.” I tempi per la realizzazione dell’intera area dovrebbero quantificarsi in 24 mesi a partire dal 2011. Se tutto dovesse andare nella direzione giusta il completamento dell’opera potrebbe avvenire nell’estate del 2013. Nel frattempo essendo stato approvato, nell’ottobre del 2008, il regolamento per l’assegnazione dei lotti si procederà ad emanare un bando per la graduatoria delle 27 imprese che popoleranno l’area artigianale della città.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI