lunedì 18 ottobre 2010

In settimana il trasferimento del mercato potrebbe finire in consiglio comunale


Dovrebbe tenersi, con tutta probabilità, in settimna, il consiglio comunale sulla vicenda del trasferimento del mercato settimanale dal piano Sant’Ippolito alla piazza Falcone e Borsellino. Sembrano confermate le voci di una maggioranza trasversale che dovrebbe condividere la posizione assunta dall’Anva Confesercenti di trasferire il mercato. A confermarci la notizia il responsabile dell’Anva Confesercenti Salvatore Bonanno, promotore della petizione popolare che ha raccolto duemila firme di cittadini piazzesi che chiedono il ritorno del mercato in piazza Falcone e Borsellino. Da indiscrezioni, non confermate ufficialmente, sembra si sia consolidata una maggioranza trasversale in aula che chiederà all’amministrazione Nigrelli il ritorno del mercato nell’ex piazza Europa. “Finalmente la vicenda andrà in aula – dichiara Salvatore Bonanno – e il consiglio comunale, sovrano in materia di designazioni di aree mercatali, dirà la sua sul trasferimento del mercato. Dalla voci che ci giungono oltre ai sei consiglieri comunali firmatari della richiesta di convocazione di un consiglio comunale, straordinario ed urgente, dovrebbero aggiungersi altri consiglieri che garantirebbero una maggioranza alla decisione di trasferire il mercato del giovedì. Staremo a vedere e per quanto ci riguarda siamo fiduciosi sul risultato finale, del resto ci sono 2000 firme di piazzesi che chiedono il trasferimento del mercato e sei consiglieri comunali che si sono espressi a favore delle nostre posizioni.” La richiesta del consiglio comunale era stata firmata da sei consiglieri comunali: Enzo Filetti e Calogero Cursale (Udc), dai consiglieri che gravitano attorno all’Mpa: Michelangelo Trebastoni, Ivan Picicuto e Giuseppe Falcone e la sesta firma è giunta dal consigliere indipendente Renato Incardona. Ai sei firmatari, che chiedono il trasferimento del mercato, dovrebbero aggiungersi i cinque consiglieri del Pd, dissidenti alla linea sposata dall’amministrazione Nigrelli: Giuseppe Capizzi, Calogero Centonze, Franco Azzolina, Fabio Monasteri e Luca Failla. “Mi auguro che agli undici consiglieri comunali si aggiunga qualcun altro. L’assessore alle attività produttive ha sempre ripetuto sulla stampa che il consiglio comunale è sovrano in materia di aree mercatali. Sarò curioso di sapere cosa ne pensa il vicesindaco se il consiglio comunale dovesse decidere per il trasferimento del mercato settimanale in piazza Falcone e Borsellino.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI