martedì 12 ottobre 2010

Quattro scuole finanziate per progetti di ristrutturazione

Piazza Armerina - Con delibera del CIPE del 13 maggio 2010, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale solo il 14 settembre scorso, è stato finanziato un Piano straordinario di interventi urgenti su patrimonio scolastico che riguarda 1706 interventi in Italia per complessivi 358,4 milioni di euro. Di questi, poco meno di 300 riguardano la Sicilia, con una media di 0,75 interventi per comune. La città dei mosaici vede ben quattro scuole oggetto di finanziamento: scuola dell’infanzia del plesso Canali 50 mila euro, scuola elementare plesso Costantino 80 mila euro, scuola media Capuana 60 mila euro, scuola materna S. Chiara e scuola elementare Teatini 100 mila euro. Complessivamente, dunque, 290 mila euro per mettere in sicurezza elementi non strutturali delle scuole interessate. «In questi anni, anche se in una situazione finanziaria estremamente difficile il Comune sta investendo grandi risorse per le scuole primarie – ha affermato il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli. Per alcuni interventi strutturali molto onerosi stiamo intervenendo, grazie all’accordo con il Consiglio comunale, anche con mutui per il cofinanziamento. Per altri stiamo utilizzando finanziamenti totali a fondo perduto e risorse interne.»

«I due filoni di finanziamento principali per la nostra strategia – continua – sono la sicurezza delle strutture e la loro autonomia energetica. Per la prima, sopo i lavori già eseguiti nel plesso S. Pietro, nell’elementare Canali e nella media Roncalli e quelli in corso nella media Cascino e nella elementare Trinità, stiamo per procedere ad altri progetti esecutivi. Inoltre siamo in fase di finanziamento per il fotovoltaico sulla Roncalli che, entro il 2011, renderà la scuola primaria più grande della Città autonoma dal punto di vista energetico e stiamo predispondendo un progetto analogo per la Fontanazza». La delibera CIPE prevede che entro il 13 novembre venga sottoscritta una convenzione tra Comune e Ministero delle Infrastrutture per i quattro interventi che potranno riguardare controsoffitti, infissi ed altri elementi diversi dalle strutture. A questa seguirà la predisposizione del progetto definitivo, l’approvazione e l’aggiudicazione. Secondo il cronoprogramma le gare di appalto saranno bandite entro il 2011.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI