mercoledì 27 ottobre 2010

Trasferimento del mercato: Mondo politico diviso sul ritorno del mercato in piazza Falcone e Borsellino


L’atto politico che si consumerà il prossimo 4 novembre sul ritorno del mercato settimanale in piazza Falcone e Borsellino potrebbe rappresentare insieme alla vicenda dei parcheggi in piazza Falcone e Borsellino la prima vera sfida alla giunta del centro sinistra. Il capogruppo dell’Udc Enzo Filetti, uno dei firmatari della richiesta di convocazione del consiglio comunale straordinario, ha più volte ribadito le ragioni che lo spinsero a votare a favore del trasferimento del mercato nell’area attorno lo stadio comunale “Io votati a favore del trasferimento del mercato solo perché dovevano partire i lavori dei parcheggi in piazza Falcone e Borsellino ma stranamente ciò non risulta a verbale cosa di cui, più volte, ho chiesto spiegazioni in aula. La posizione dell’Udc è chiara voteremo per il ritorno del mercato in piazza Falcone e Borsellino.” Ai due consiglieri dell’Udc (Filetti e Cursale) si aggiungerebbero i tre consiglieri dell’Mpa e il consigliere indipendente Renato Incardona. Tutto dipenderà dalle scelte che il neo segretario del Pd Ranieri Ferrara, con i cinque consiglieri comunali (Capizzi, Monasteri, Failla, Azzolina e Centonze) che lo sostengono sposeranno in sessione di votazione. Le riunioni del partito democratico si susseguono a ritmo frenetico e il segretario Ferrara è chiamato subito ad un dura prova perché la posizione che assumerà il Pd potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti di più di 200 operatori commerciali che chiedono il ritorno del mercato in piazza Falcone e Borsellino. Indiscrezioni, non confermate, dovrebbero portarci a scrivere che la vicenda del mercato è seguita con attenzione e pare che uno studio di settore, fatto da un’organizzazione di categoria e messo a disposizione del segretario del Pd, dovrebbe dimostrare che il ritorno del mercato nell’ex piazza Europa sia una cosa fattibile e legale. Nessun commento ufficiale viene però dai cinque consiglieri vicini alle posizione del segretario Ferrara. Il no secco viene invece dal consigliere comunale del Pd Eduardo Lotario, vicino alle posizione del sindaco Nigrelli “Fin dal 1994 che mi oppongo al mercato in piazza Falcone e Borsellino continuerò a farlo anche giorno 4 novembre.” La posizione assunta dal consigliere Lotario dovrebbe essere replicata dal capogruppo del Pd Pino Venezia, Ilenia Adamo e Pino Grillo. Ma cosa faranno i consiglieri Calamaio e Vitali? E cosa faranno i due consilgieri del Pdl Carmelo Gagliano e Rosario Paternicò? Intanto voci di corridoio fanno supporre che qualche consigliere comunale sia intenzionato a chiedere il voto segreto il che, se dovesse accadere, complicherebbe le cose maggiormente a causa dei franchi tiratori che nel segreto dell’ urna potrebbero risultare determinanti a favore o contro il trasferimento del mercato settimanale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI