mercoledì 27 ottobre 2010

Trebastoni sul turismo: Sono arrivati meno turisti che hanno soggiornato di più


“Non bisogna gongolare per l’esiguo aumento del 4.73 % delle presenze nelle strutture ricettive armerine di quest’anno, seppur in controtendenza con il resto dell’Isola, perché l’informazione fornita è incompleta, in quanto gli arrivi registrati sono in negativo: -3,68 % rispetto al 2009, con una perdita di 55 posti letto nei B&B, rispetto ai 1115 del 2009.” Arriva puntuale la replica del dirigente responsabile dell’Ufficio Turistico della Regione, nella città dei mosaici, Michelangelo Trebastoni, nonché consigliere comunale dell’Mpa, all’interpretazione dei dati sulle presenze turistiche fornita, nei giorni scorsi, dal primo cittadino Fausto Carmelo Nigrelli. “In definitiva – aggiunge Trebastoni – sono arrivati meno turisti che hanno soggiornato di più questa è l’assoluta verità.” Il responsabile dell’Ufficio Turistico della Regione fa delle proposte per invertire la tendenza “Se l’Amministrazione programmasse interventi ed incentivi per i tour operators, a valere sul capitolo dei proventi della Villa Romana del Casale, non impegnando così il bilancio comunale, si potrebbe avviare un bel lavoro di promozione per l’incoming in questo territorio, che investirebbe positivamente anche la città di Aidone e gli altri comuni limitrofi, determinando una più lunga permanenza dei turisti” afferma Michelengelo Trebastoni “Altro che chiacchiere, ma, purtroppo qualcuno pensa ancora che erogare contributi ed incentivi ai tour operators per inserire Piazza Armerina nei tour stanziali, con vitto e alloggio nei ristoranti e nelle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere di Piazza Armerina, significhi dopare il mercato. Peccato”. Nei giorni sorsi il primo cittadino Nigrelli aveva diffuso dei dati sulle presenze turistiche a Piazza Armerina nell’anno 2010 e i numeri dati alla stampa, forniti al sindaco dal Settore Lavoro e Sviluppo economico della Provincia regionale di Enna, sulla base del lavoro svolto dal Servizio Turistico regionale di Piazza, riscontravano un trend positivo pari al più 4,57% per i primi otto mesi dell’anno a confronto con lo stesso periodo del 2009. In particolare il sindaco evidenziava il dato sulla presenza degli stranieri nella città di Piazza Armerina, con un dato positivo pari a più 4,47%, mentre le presenze degli italiani si attesta intorno al più 4,65%.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI