mercoledì 27 ottobre 2010

Emergenza zanzare al Monte: il depuratore sotto l'occhio del ciclone


Il sindaco Nigrelli risponde ai cittadini residenti del quartiere Monte sull’emergenza zanzare che pare abbiamo preso di mira tutta la zona vecchia della città. “In relazione alla nota vi comunico che si è tempestivamente provveduto a notiziare Acquaenna di quanto sta accadendo con richiesta di intervenire con la massima urgenza e di mettere in atto ogni azione di manutenzione necessaria ad eliminare il problema.” Queste le poche parole del primo cittadino Fausto Carmelo Nigrelli rispetto ad un fenomeno mai visto prima. Ma le polemiche non si placano perché, nonostante l’invito del sindaco della città, Acquaenna sembra non volerne sentire. “L’invasione delle zanzare continua indisturbata e la società Acquaenna non sta lavorando sul depuratore che a nostro parere è la causa del problema” dichiara uno dei tanti residenti del quartiere più antico della città, Tanino Acquachiara “Un fenomeno mai visto prima, o per dire meglio mai subito prima in città, sconosciuto ai più, che non ha dato tregua ai quartieranti che si sono ritrovati con decine di punture in varie parti del corpo, notti insonni e coperti con le lenzuola fino al capo, per il fastidioso ronzio nell’orecchio, nella speranza di non essere oggetto di bersaglio delle zanzare.” Il dito viene puntato contro il depuratore sito in contrada Indirizzo “Il depuratore di contrada Indirizzo – continua a dichiarare Tanino Acquachiara - che doveva assolvere il compito di raccogliere e depurare i liquami, da oltre due anni dall’apparente ultimazione dei lavori è fermo in attesa di chissà quale altro intervento. Nel frattempo negli ultimi mesi il depuratore ha fatto parlare di se per la nauseabonda ventata di puzza che per due giorni ha avvolto il quartiere Monte, costringendo i residenti a non aprire i propri balconi, tale era lo sgradevole e disgustoso cattivo odore, e in queste ultime settimane per l’assalto delle zanzare. Certamente i liquami stagnanti nelle due enormi vasche hanno creato le condizioni per la riproduzione di massa delle zanzare, di cui sconosciamo il genere, ma certamente siamo consapevoli che le zanzare che si riproducono nelle vasche a cielo aperto del depuratore di contrada Indirizzo, sono veicolo di focolai di malattie e possibili casi di infezione.” Nei giorni scorsi era intervento anche il comitato del quartiere Monte con una nota di protesta firmata dal presidente Filippo Rausa “Il primo cittadino ci ha risposto che Acquaenna interverrà al più presto se ciò non dovesse avvenire continueremo a protestare per risolvere questo fastidioso problema.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI