venerdì 12 novembre 2010

Iniziative per il rilancio del turismo. Piazza alla TTI di Rimini

Piazza Armerina – Iniziative forti per rilanciare il turismo nella città dei mosaici puntando all’enogastronomia e sulla città con una rete di musei e di servizi che puntino alla qualità. Questo è il quadro che è emerso nella conferenza stampa, indetta dal sindaco Nigrelli alla Sala delle Luci, per fare il bilancio della partecipazione, nei giorni scorsi, di un gruppo di imprenditori alla TTI “Tradel Trade Italia”. Il principale workshop per promuovere il prodotto turistico italiano ha visto protagonisti gli imprenditori piazzesi e il Comune della città dei mosaici. “Bisogna fare squadra per aggredire il mercato turistico e presentare una offerta su Piazza Armerina che coniuga servizi di qualità è un prodotto che favorisca il turismo stanziale” questo il primo commento del primo cittadino Fausto Carmelo Nigrelli “L’ente pubblico e disponibile a lavorare e coinvolgere i nostri imprenditori per dare alle politiche turistiche un ampio respiro.
Il Comune è chiamato a fornire i servizi, mentre il privato le strutture e di concerto possiamo pensare di rilanciare finalmente il nostro centro storico. Certamente era la prima partecipazione in questo tipo di fiere bisogna ancora lavorare tanto per migliorare il nostro prodotto ma, credo, che un passo in avanti è stato fatto.” I risultati ottenuti a Rimini comunque sono soddisfacenti e pare che nei prossimi giorni una trentina di “buyer”, compratori italiani e stranieri, incontreranno i nostri imprenditori per acquistare il prodotto Piazza Armerina. I commenti arrivati dai protagonisti della conferenza stampa sono propri quelli degli imprenditori del settore “Abbiamo per la prima volta presentato una offerta unica, e a breve questi 30 soggetti saranno ospiti a Piazza Armerina per toccare con mano quello che gli abbiamo offerto” commenta Catty Procaccianti, general manager della Ominia Tourist, la società che ha rappresentato a Rimini gli 11 imprenditori piazzesi. “Puntiamo all’enograstronomia, alle escursioni nel nostro meraviglioso territorio ai musei, che il sindaco ha promesso che saranno pronti per la primavera del 2011, al nostro centro storico oltre alla meravigliosa Villa Romana del Casale unica nel suo genere.” Elio Savoca, imprenditorie che ha partecipato alla conferenza stampa, ha sottolineato l’importanza della “gentilezza, dell’accoglienza, dell’ospitalità sottolineando l’importanza della partecipazione a questi workshop purché vi sia una unità di intenti tra il mondo privato e quello pubblico.” E’ intervenuto anche Totò Trumino, responsabile dei Vispi Siciliani, associazione amanti della mountain bike “Pubblico e privato devono camminare assieme in perfetta sintonia soli così possiamo finalmente pensare di rilanciare il prodotto Piazza Armerina che deve essere accompagnato da un personale qualificato sia sul versante del privato che su quello pubblico.” Il primo cittadino Nigrelli ha anche promesso che a breve darà vita ad un corso per gli operatori provati del settore finalizzato alla conoscenza delle millenaria storia della Città di Piazza accompagnato da un corso di Cocktail per i titolai di bar e pub.


Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI