venerdì 12 novembre 2010

Piazza aderisce alla settimana per la prevenzione dell'abuso

Piazza Armerina – Il consiglio comunale tornerà a riunirsi dopo la seduta di ieri sera il 18 novembre con all’ordine dei lavori consiliari ben sei debiti fuori bilancio. Ma la seduta sarà dedicata soprattutto alla proposta di adesione alla campagna in favore dei minori maltrattati ed abusati in occasione della settimana mondiale per la prevenzione dell’abuso e della violenza sui bambini che è prevista dal 13 al 19 novembre. Come tanti altri Comuni d’Italia anche Piazza Armerina vuole aderire a questa importante manifestazione contro la violenza sui bambini. La campagna, con l’obiettivo di stimolare la diffusione di pratiche virtuose,  chiede a tutti i comuni d’Italia di indossare “simbolicamente” un Fiocco Giallo in occasione della settimana mondiale per la prevenzione dell’abuso e della violenza sull’infanzia e altresì cinque passi significativi a dimostrazione dell’impegno concreto nella protezione dei bambini. A cominciare dall’adottare una Carta dei bambini che costituisca il riferimento primo su cui fondare tutte le politiche municipali e non solo quelle strettamente attinenti a servizi destinati all'infanzia, di redigere un Rapporto all'anno sullo stato dell'infanzia nel territorio, in cui si preveda una sezione specifica sui dati disponibili relativi alle situazioni di abuso e maltrattamento dei bambini sul proprio territorio e sulle situazioni di grave rischio. 

Impegnare l'amministrazione comunale, in un periodo di ingenti tagli ai servizi, nella difesa dei capitoli di bilancio dedicati alla protezione dei bambini, in particolare quelli necessari alla tutela di minori maltrattati ed abusati. Impegnare l’amministrazione nella definizione e approvazione di un PIANO di formazione per tutti gli operatori, a vario titolo e a vario livello, impegnati nell’educazione, crescita, accompagnamento dei bambini, che abbia ad oggetto la trasmissione di competenze per la prevenzione dei casi di abuso, maltrattamento, violenza e fornisca gli strumenti per identificare precocemente i casi di bambini a rischio e attivare una presa in carico efficace di coloro che sono già vittime. 
Promuovere attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza in occasione della campagna internazionale IO Proteggo i bambini. Saranno poi Terre des Hommes e CISMAI ad effettuare il monitoraggio delle amministrazioni comunali che daranno la loro adesione alla campagna e, tra queste, di quelle che nel corso del 2011 avranno messo in pratica uno o più punti del Manifesto per i Comuni per la prevenzione degli abusi sui minori. “Penso che questa campagna di sensibilizzazione sia molto importante soprattutto considerati i tempi d'oggi in cui, troppo spesso, viene a mancare il rispetto per i più deboli. La categoria dei bambini è sicuramente la più esposta” ha commentato il primo cittadino Carmelo Nigrelli che per l’intera settimana indosserà il fiocco Giallo.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI