martedì 23 novembre 2010

L'uomo nasce libero, ma, durante la vita resta schiavo del "bisogno", creato ad hoc.

Il potere amministrativo, economico e politico, nella nostra amata terra, fa perno, da sempre sul "bisogno" della gente e, soprattutto, dalle richieste della gente e, soprattutto al Sud.

L'uomo nasce libero, ma, durante la vita resta schiavo del "bisogno", creato ad hoc.
Non è soltanto una questione di bisogno; è soprattutto la certezza che il "sistema bisogno" prima o poi funzionerà anche per me, in ogni campo della vita e in vista di un soddisfacimento personale, in barba al prossimo possibilmente più bisognoso di me...
Il detto "Homo Homini lupus" è più attuale che mai, purtroppo.
La speranza, per scardinare il "sistema bisogno", risiede in ognuno di noi, cioè nella capacità latente dell'"uomo elettore" di mandare sonoramente AFFANCULO, sia coloro che nutrono il bisogno, sia coloro che sperano nel bisogno e dello stesso non sanno far a meno..
Il risultato conseguente darebbe una società meno bisognosa e certo più libera.
Ma è solo una personale utopia, da sempre...
pico

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI