martedì 2 novembre 2010

Traffico impazzito, città in tilt per una gara podistica


Il traffico paralizzato, il quartiere Monte isolato e il servizio pubblico sospeso in alcune zone della città. Questo è quanto è stato lamentato dall’Mpa della città dei mosaici che, in un comunicato, ha raccolto le numerose proteste dei cittadini che l’altro ieri si sono visti chiudere al traffico una parte della città a causa di una gara podistica valida per il Gran prix di corsa su strada. “Nessuna critica alla manifestazione sportiva in se – si afferma nel comunicato a firma Mpa - ma tutta l’improvvisazione, da parte della macchina organizzativa comunale, è saltata sotto gli occhi di tutti anche per una semplice gara podistica” sentenzia il comunicato del Movimento per l’autonomia siciliana. “
Prima di ogni cosa è fuori da ogni logica che si organizzi una gara su strada paralizzando mezza città nei giorni tradizionalmente dedicati alla visita che migliaia di cittadini piazzesi rendono ai nostri cari defunti. In secondo luogo – continua il comunicato Mpa - è alquanto discutibile che un intero quartiere, il Monte, si lasci privo di un servizio pubblico indispensabile a molti anziani che volevano recarsi al cimitero comunale Bellia per fare visita ai loro cari estinti. Per mezza giornata il servizio di trasporto pubblico è stato interrotto isolando di fatto tutto il quartiere Monte e privando numerosi residenti di un servizio pubblico in giorni particolari dedicati alla preghiera e alla visita ai nostri defunti presso i due cimiteri comunali di cui dispone la città. Veramente strano. Si predica bene ma a quanto pare si razzola male: qualcuno, due anni fa, ci ha promesso la creazione di una città a misura d’uomo, dove i servizi sarebbero finalmente tornati ad essere quelli degni di una città d’arte e cultura, invece nella sostanza delle cose si è paralizzata una città chiudendo al transito la piazza Garibadi, una parte della via Cavour, la via Mazzini, la via Garibaldi, oltre le vie che vanno dalla piazza Falcone e Borsellino alla parte bassa della piazza Giorgio Boris Giuliano. Una giornata di ordinaria follia nella città dei mosaici si è vissuta l’altro ieri” chiude il comunicato dell’Mpa. Sui fatti di ieri è intervenuto anche Salvatore Abati, membro del comitato quartiere Monte “Abbiamo ricevuto numerose proteste dei molti anziani che abitano nel quartiere Monte per la sospensione del servizio di trasporto pubblico. Nei prossimi giorni li gireremo al sindaco Nigrelli per dare una risposta ai nostri anziani del quartiere.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI