mercoledì 22 dicembre 2010

Piazzesi o Armerini?

Piazzesi o Armerini? Stamane mi assale l'atroce dilemma che armerini potremmo non essere, ma, piuttosto, piazzesi.
L'antico nome che era solo Piazza (dal latino medioevale Platsa o Plaza) per cui in origine dovevamo avere solo la prima parte del nome, mi lascia propendere più per quello che doveva essere l'originario "piazzese". E' pur vero che nel 1862, quindi in tempi relativamente recenti, veniva aggiunto il termine "Armerina" che si riferiva al monte Armerio, che a sua volta prendeva nome dall'antico accampamento del Conte Ruggero "castrum armorum".
Al di là delle più o meno dotte considerazioni storiche, nello spirito di condivisione anche dei miei dubbi con Voi, amici del blog, lancio da queste pagine il sondaggio, al quale vi invito a rispondere.

Arai

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI