martedì 4 gennaio 2011

Grande successo de "Il pastore delle meraviglie" della parrocchia del SS. Crocifisso.

Piazza Armerina. Dopo l’ esperienza dello scorso anno con la rappresentazione teatrale “Il pesce baule”, continua nella chiesa del SS. Crocifisso di Piazza Armerina l’attività del laboratorio teatrale guidato da Filippo e Stefania Marino.
Infatti per il Natale di quest'anno è stato rappresentato “Il pastore della meraviglia” scritto da Mons. Gennaro Matino.
I piccoli e grandi attori dilettanti, interpretando i vari personaggi che compongono il presepe, hanno preso per mano il pubblico per fargli contemplare e riscoprire, attraverso un viaggio nel mistero della nascita, i significati spesso dimenticati della tradizione del Natale.

“Il Pastore della meraviglia” - dice Mario Zuccarello, Diacono del SS. Crocifisso -“racconta il fascino illuminante del presepe, definito da Mons. Matino : un vangelo senza libro per comprendere il quale, bisogna entrarci dentro, e solo allora si potrà scoprire il vero e profondo significato del mistero dell’Incarnazione, cioè la venuta dell’Emmanuele.-

“L’opera,- continua Mario Zuccarello - segno anche di una immane dedizione, si è potuta realizzare grazie al contributo di tutte le realtà pastorali che operano nella Comunità del SS. Crocifisso.”

La motivazione principale che ha spinto ad attuare questo progetto teatrale è stata quella di trasmettere soprattutto ai giovani un preciso messaggio affinché si possa sviluppare sempre più in loro il carisma della solidarietà, dell’amicizia e della fratellanza.

La rappresentazione è frutto di quasi quattro mesi di intenso lavoro nel quale bambini e genitori hanno messo tanto impegno e fatica, rinunciando anche a momenti di svago.

All’inizio dei due spettacoli è stato letto il messaggio che l’autore del libro ha inviato al Diacono Mario Zuccarello, ma più gradita dal pubblico è stata la telefonata in diretta da Napoli che lo stesso Mons. Matino ha effettuato alla fine di ogni rappresentazione.

La spinta che ha incoraggiato Filippo e Stefania a realizzare la rappresentazione teatrale è anche il riflesso di ciò che la Comunità del SS. Crocifisso ha voluto donare alla propria città: scoprire attraverso la natività che la vita deve anche essere il luogo di eventi attesi e meravigliosi che rapiscono per il loro apparire.

Grazie alla Comunità del SS. Crocifisso ed al libro “Il pastore della meraviglia”, per un giorno i bambini sono stati dei maestri, che hanno insegnato agli adulti la ricchezza del vero significato del presepe.



Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI