giovedì 6 gennaio 2011

In quindici genitori denunziati perché non mandavano i figli a scuola

Piazza Armerina – In quindici genitori denunziati perché non mandavano i figli a scuola. L’operazione – condotta da i carabinieri di Piazza Armerina guidati dal capitano Michele Cannizzaro ha coinvolto famiglie del distretto dei comuni di Piazza Armerina Valguarnera, Aidone, Barrafranca e Pietraperzia. L’operazione è stata possibile grazie alla collaborazione delle scuole che da tempo collaborano con le forze dell’ordine. . "Un’attività preventiva - spiega il capitano Cannizzaro - i controlli incrociati, con i dati forniti dagli elenchi delle scuole dell’obbligo, continueranno anche nelle prossime settimane". Adesso i genitori finiranno davanti il Giudice di Pace per la questione.
 Il fenomeno non è nuovo. Lo scorso anno una settantina di genitori furono denunciati alle istituzioni competenti per lo stesso motivo. Per evitare le denunce e dare una buona educazione scolastica ai figli non occorre superare il 25% di assenze nei banchi di scuola. Superando tale soglia i genitori possono essere denunziati – come è avvenuto per le 15 famiglie – per inosservanza dell’obbligo di istruzione dei figli minori”. I soggetti rivestiti di autorità sono essenzialmente i genitori aventi la patria potestà o, in mancanza, il tutore, mentre i soggetti incaricati della vigilanza sono tutti coloro ai quali il minore è affidato per ragioni di educazione, di cura, per l'esercizio di una professione. I genitori devono assicurarsi che i figli frequentino regolarmente la scuola, senza poter invocare a loro discolpa il fatto di non essere stati informati delle assenze.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI